Mancano pochi giorni all’inizio dei Campionati del Mondo Master di scherma che si terranno a Daytona Beach, in Florida USA, dal 11 al 16 ottobre. Per la prima volta un atleta cosentino farà parte della squadra italiana. Si tratta di Mauro Monteforte, spadista della cat. Over 60 in forza al Club Scherma Cosenza.
Monteforte ha guadagnato la convocazione in nazionale grazie ai risultati di rilievo ottenuti nelle competizioni nazionali e scalando così il ranking di categoria fino ad arrivare al 7° posto alla chiusura della stagione agonistica 2022/23.
La nazionale di scherma italiana è storicamente ai vertici della scherma mondiale e la squadra Master non fa eccezione. Molti degli atleti italiani che saranno impegnati sulle pedane americane combatteranno per confermare un titolo o una medaglia conquistati nei campionati precedenti. Mauro Monteforte sarà uno dei quattro italiani impegnati nelle competizioni di spada previste per venerdì 13 ottobre. Una grande soddisfazione per il M° Marco Perri che accompagnerà il suo atleta nell’avventura mondiale e che chiosa: «la convocazione di Mauro in nazionale è la ciliegina sulla torta di un’annata incredibile che ci porterà a festeggiare i 30 anni del nostro Club con dei risultati storici per la scherma calabrese e con l’organizzazione di eventi schermistici che metteranno in luce la nostra regione a livello nazionale e oltre.»
In effetti, la soddisfazione in casa del Club Scherma Cosenza è ben motivata. Oltre ai risultati agonistici di Monteforte, lo scorso anno Francesco Dodaro ha vinto il Campionato Italiano Gold Under 17 nella spada mentre Francesco Martire si è fermato ai piedi del podio di fioretto della stessa gara. I più giovani atleti del vivaio Under 14 sono sempre in cima alle classifiche regionali e rappresentano la Calabria al Trofeo CONI ininterrottamente da anni.
Inoltre, la società cosentina si è distinta anche nell’organizzazione delle competizioni, dalle tantissime gare regionali e interregionali, fino ad arrivare alla Prima Prova Nazionale Master 2023/24 che si è tenuta a Cosenza nello scorso weekend. Mentre scriviamo, inoltre, Mattia Angotti e Gianluigi Perri, rispettivamente preparatore atletico e vice presidente del Club, sono impegnati come arbitro internazionale ai Campionati del Mondo Paralimpici in corso a Terni e come tecnico delle armi alla Coppa Europa per Club in corso a Cagliari.
Alla luce di tutte queste attività, la Commissione Onorificenze della Federazione Italiana Scherma ha assegnato il Distintivo d’Onore di Bronzo al presidente del Club Scherma Cosenza, Luigi Perri, con motivazione “per l’impegno e la dedizione profusi a beneficio della promozione della disciplina della scherma” e la Commissione Gare ha deciso di affidare alla società bruzia l’organizzazione dei prossimi Campionati Italiani Under 23 alle sei armi che si terranno a Rende (CS) dal 26 al 28 aprile 2024.