Piero Braglia ai tempi in cui allenava il Cosenza (foto Farina)
Piero Braglia ai tempi in cui allenava il Cosenza (foto Francesco Farina)

Manca solo la firma di Piero Braglia a mettere nero su bianco sul contratto che lo legherà al Gubbio.

Solo una formalità, come spiegato da Sauro Notari, presidente della squadra che milita nel girone B di Serie C. “L’ho scelto perché è un tecnico che ha esperienza e un palmares importante. – ha detto il patron al Corriere dell’UmbriaDovendo sostituire Torrente, che non è certo una seconda scelta, ho puntato su una personalità di spicco nel mondo della Serie C con esperienza anche in Serie B. Credo di aver fatto la scelta migliore, poi come sempre sarà il campo il giudice“.

Braglia in una conferenza stampa al Marulla (foto Farina)
Braglia in una conferenza stampa al Marulla (foto Farina)

Il tecnico protagonista della fantastica cavalcata promozione del Cosenza qualche anno fa è così ormai prossimo a vivere una nuova avventura professionale. Non ha ancora nessuna intenzione di farsi da parte. Troppo forte la voglia di continuare ad allenare e mettersi in gioco.

Specialista in promozioni dalla C alla B, ne ha centrate 4 nel corso della sua quarantennale carriera di allenatore. L’ultima impresa di tale portata risale proprio al 2017/2018, quando subentra all’esonerato Fontana sulla panchina dei lupi. Prende un Cosenza fanalino di coda e lo trascina fino al settimo posto, garantendosi la qualificazione ai playoff, vinti poi sbaragliando la folta e agguerrita concorrenza.