Sono dati importanti quelli espressi dalla Lipu, in difesa della cicogna bianca. Arrivano infatti a 95 le cicogne nate quest’anno in Calabria, 15 in più rispetto al 2023, pur rimanendo stabile il numero di coppie (32) che si sono riprodotte. Ad annunciare la conclusione positiva della stagione riproduttiva 2024 della Cicogna bianca in Calabria è la sezione Lipu di Rende (CS) e il coordinamento regionale della Lipu.
Come ogni anno, il maggior numero di coppie riproduttrici si è registrato nella Piana di Sibari che è arrivata a 21 (una in meno rispetto al 2023) seguita dalla Valle del Crati con nove coppie (un numero stabile rispetto al 2023) e dalla valle dell’Esaro con due coppie, in leggero aumento rispetto allo scorso anno.
Sono nove i comuni calabresi (tutti in provincia di Cosenza) nei cui territori ricadono le nidificazioni di Cicogna bianca. A dimostrazione, quindi, anche di come ci siano delle condizioni ideali nella parte superiore della Calabria. Così, andando da sud verso nord, ci sono Montalto Uffugo, Luzzi e Lattarico con una nidificazione a testa. Poi aumentano i numeri per Bisignano (con quattro nidificazioni) e Tarsia (tre nidificazioni). Infine Roggiano Gravina con una nidificazione, Corigliano-Rossano con tre e Cassano allo Jonio che supera tutti arrivando a quota 18 nidificazioni.
La provincia cosentina ad ampio raggio sta diventando una “casa” ideale per la nidificazione della cicogna bianca. C’è da registrare come attualmente ben 30 coppie su 32 nidificano su piattaforme artificiali, certificando la validità del progetto della Lipu e l’utilità dei nidi artificiali per l’incremento di questa specie.