Mondiali di calcio femminile la Svezia travolge l'Italia con un sonoro 5-0
Mondiali di calcio femminile la Svezia travolge l'Italia con un sonoro 5-0
Dopo il successo ai danni dell’Argentina, a Wellington, in Nuova Zelanda, la Nazionale di Bertolini a sfidare la Svezia nel match più impegnativo della fase a gironi.

La ct Milena Bertolini aveva avvertito che sarebbe stata una partita complicata: “La Svezia è una formazione completa con grande intensità fisica e tecnica”. Le scandinave hanno rispettato appieno il ruolo di favorite del girone G schiacciando le azzurre con un sonoro 5-0 conquistando in anticipo la qualificazione agli ottavi di finale.

Mondiali di calcio femminile la Svezia travolge l'Italia con un sonoro 5-0
Mondiali di calcio femminile la Svezia travolge l’Italia con un sonoro 5-0

Un match iniziato bene per le Azzurre, molto attente in fase difensiva e sfiorando anche il vantaggio un due occasioni. Ma al termine del primo tempo è la Svezia a trovarsi in vantaggio 3-0. Reti segnate da palle inattive e calci piazzati, tutte occasioni in cui la squadra di Gerhardsson sapeva di essere superiore. E lo sapevano anche le Azzurre che nonostante avessero preparato bene la partita, hanno dovuto arrendersi alla superiorità fisica delle avversarie. Nella ripresa, al 50′, arriva anche il poker: Ilestedt firma una doppietta personale con un gol identico al primo. Il quinto arriva al 95′ con Blomqvist.

Un risultato pesante per le Azzurre che dovranno archiviare presto in vista del prossimo e decisivo impegno contro il Sudafrica in programma mercoledì 2 agosto (che ha pareggiato questa notte contro l’Argentina) dove servirà necessariamente la vittoria per passare il turno alla fase successiva.

IL TABELLINO DI ITALIA-SVEZIA 0-5

ITALIA (4-3-3): Durante; Di Guglielmo (59′ Lenzini), Linari, Salvai, Boattin; Dragoni (59′ Greggi), Giugliano, Caruso (71′ Cernoia); Bonansea (59′ Serturini), Cantore, Beccari (76′ Giacinti). CT Bertolini

SVEZIA (4-3-3): Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldahl, Asllani (62′ Janogy), Rubensson (75′ Jakobsson); Kaneryd (75′ Seger), Blackstenius (89′ Blomqvist), Rolfo (62′ Schough). CT Gerhardsson

RETI: 39′ e 50′ Ilestedt, 44′ Rolfo, 46′ Blackstenius, 96′ Blomqvist