L’Olmo di Piano è tra i luoghi più suggestivi di Bisignano e fra quelli che apre maggiormente il libro dei racconti. Ma da qualche tempo è anche un’associazione che punta a far rivivere la storia e le tradizioni del territorio. La festa del grano è stata così la prima occasione di confronto dell’associazione dell’Olmo di Piano, che si è svolta nella giornata di ieri sabato 7 settembre.
In primis, partendo dal convegno sulla storia e cultura del grano che ha registrato gli interventi di Isabella Cairo, vicesindaco di Bisignano e dei sindaci di Mongrassano e Cervicati, Luisa Marino e Gioberto Filice. Spazio poi per la presidente Alessandra Locco,
l’ideatrice Rita Misciasci, il panificatore di Cuti Diego Alessio e il fashion designer Claudio Greco, con conclusioni finali del sindaco Francesco Fucile.
L’Olmo ha allegramente ravvivato la serata, mostrando il meglio delle tradizioni locali, tra canti, balli e pietanze tipiche. Donne vestite come un tempo e cavalieri impegnati in ogni dettaglio hanno sposato al meglio la missione dell’Olmo di Piano: vivere momenti piacevoli e in piena sinergia con le tradizioni.