Memorial "Paolo Cappadona"
Un momento del 1° Memorial "Paolo Cappadona"

Una giornata di sport e amicizia, per onorare un atleta e un dirigente che ha lasciato un vuoto incolmabile nella pallavolo della nostra regione. Questo è stato il 1° Memorial “Paolo Cappadona”, triangolare di pallavolo che ha visto la partecipazione delle squadre nelle quali Cappadona ha militato: Area Brutia Volley Team Cosenza, New Tech Pallavolo Milani Rende e New Hospital VSF Paola.

Un numeroso pubblico ha gremito il Palazzetto di Quattromiglia per assistere alle gare e, soprattutto, partecipare al commosso ricordo di Paolo. Testimonial dell’evento Stefano Cappadona, il suo secondogenito, nonché atleta di talento, formatosi nelle giovanili dell’Area Brutia, ora in A3 con la New Mater Castellana Grotte e nel giro della Nazionale Under 21.

L’aspetto agonistico era forse in secondo piano, ma le squadre hanno garantito il massimo impegno, pur con diverse assenze e la stanchezza della preparazione precampionato nelle gambe. Per gli allenatori è stata comunque un’ottima occasione per rodare i nuovi meccanismi e vedere all’opera i nuovi acquisti.

IL VERDETTO DEL CAMPO

La prima partita del triangolare ha visto disputarsi il derby del Consorzio Eurosport Milani, tra la New Tech Pallavolo Milani Rende e Area Brutia Volley Team Cosenza, rispettivamente impegnate nei prossimi campionati di Serie C e Serie D. La differenza di categoria e la maggior esperienza della Milani hanno prevalso sui pur volenterosi ragazzi dell’Area Brutia, che ha però dovuto cedere in due set. 25-15 e 25-14 i parziali a favore dei rendesi.

Nel secondo match, in campo Area Brutia e New Hospital VSF Paola, avversaria della Milani nel difficile campionato di Serie C. Anche contro Paola l’Area Brutia ha dovuto pagare il conto della differenza di categoria. Se il primo set non è stato in discussione (25-12), nel secondo i ragazzi di mister Perri hanno tenuto testa ai paolani, con un 25-19 a favore di Paola che ha visto anche una rimonta dei cosentini pur con diversi 2009 e 2010 in campo.

Nella terza partita, New Tech Milani e New Hospital VSF Paola si sono contese la vittoria del Memorial. Come previsto, questo è stato il match più combattuto, pur con la stanchezza che ha preso il sopravvento su diversi giocatori. Non inganni il punteggio finale di 2-0 per Paola. Dopo il 25-21 del primo set per la squadra guidata da mister Perrotta, gli spettatori hanno potuto assistere a un avvincente secondo set giocato punto a punto, e che ha visto prevalere i paolani per 27-25, dopo ben tre match point annullati dai ragazzi di mister Aloe.

Stefano Cappadona saluta tecnici e giocatori della New Tech Pallavolo Milani

LE DICHIARAZIONI DI FINE GARA

La New Hospital VSF Paola si aggiudica la prima edizione del Memorial “Paolo Cappadona”, ma nessuna squadra esce sconfitta in questa giornata dedicata al ricordo. Ed è proprio il figlio Stefano a voler sottolineare l’importanza simbolica di questo evento. In questo momento il pensiero ovviamente va a papà, perché lui ha dato tantissimo a questa società (l’Area Brutia, ndr), sia da giocatore che da dirigente. Voleva bene a tutti i ragazzi, li seguiva e ci teneva tanto. Ricordo il mio gruppo, che ha vinto l’Under 14 regionale: ci ha seguito in tutto per tutto.” Stefano si esprime anche sul neonato Consorzio tra Milani e Area Brutia. “Papà sarebbe stato uno dei protagonisti anche da dirigente del Consorzio Eurosport Milani. Sono molto contento di questo Consorzio perché così si riesce a dare valore a una società tra Rende e Cosenza, che deve riportare in alto la pallavolo. Era quello che mi diceva sempre papà: era la sua volontà e gli sarebbe piaciuto vedere questa società dove gli spetta.

Soddisfatto è Manuel Pedicone, DS della Pallavolo Milani. “Buona prova dei nostri ragazzi, che erano reduci da 3 giorni di dura preparazione in Sila. Hanno tenuto bene il campo finché la stanchezza non ha prevalso, ma soprattutto mancavano degli elementi importanti per impegni pregressi. Abbiamo una squadra più giovane e dobbiamo lavorare molto per alzare il livello, inoltre stiamo cercando di completare il roster nei ruoli che riteniamo più carenti in questo momento.”

Pedicone si esprime anche sul significato della giornata. Positivi sono stati coinvolgimento e risposta del pubblico, voglioso di partecipare alla memoria di Paolo e di assistere a un pomeriggio di buona pallavolo, con tanti addetti ai lavori e giocatori presenti sugli spalti. Oltre alla presenza di Stefano, che ha calcato tante volte il parquet di oggi con la maglia dell’Area Brutia. Pur con qualche problematica, la stagione sta entrando nel vivo. Vogliamo farci trovare pronti all’esordio, continuando nel frattempo a dar vita al progetto Consorzio nel medio periodo, con tanti temi in agenda da sviluppare.”

UN IMPEGNO UTILE IN PREPARAZIONE DEL CAMPIONATO

Soddisfatto è anche Francesco Perri, tecnico dell’Area Brutia. “Per essere alla seconda settimana di preparazione ci sono stati spunti interessanti, nonostante i parziali. I ragazzi non hanno mai mollato nonostante il divario. Tutto sommato hanno tenuto bene il campo seppure ancora non abbiamo avuto modo di concentrarci su lavori tattici o sulla fase muro/difesa.” Mister Perri pone l’accento anche sull’età media dei suoi ragazzi, che “si è abbassata ulteriormente rispetto lo scorso anno, ma ci sono dei prospetti interessanti: sia i 2009 che i 2010 si sono comportati bene non subendo più di tanto la poca esperienza e la giovane età rispetto agli avversari. Il lavoro da fare è tanto, ma se staranno in palestra con continuità i risultati arriveranno. Se proprio devo trovare un neo, al momento, ci manca un attaccante in grado di prendersi il peso offensivo della squadra: lavoreremo anche su questo.”

Archiviato questo primo impegno agonistico, le squadre del Consorzio sono attese di nuovo in palestra per proseguire la preparazione in vista dei rispettivi campionati. Ci sarà tanto da lavorare, ma le motivazioni non mancano.