Pierpaolo Bisoli (foto Farina)
Pierpaolo Bisoli (foto Farina)

Il campionato di Serie B non è ancora iniziato, eppure saltano già le prime panchine. Succede a quattro giorni dallo start ufficiale del torneo cadetto, previsto venerdì sera con l’anticipo tra Parma e Bari. Il cambio riguarda una squadra neopromossa: il Südtirol, che si appresta a vivere la prima stagione della sua storia in Serie B.

Chi aveva contribuito ad ottenere questo storico traguardo è Ivan Javorcic. Il tecnico croato nel frattempo si è accasato al Venezia mentre i tirolesi hanno poi deciso di affidarsi a Lamberto Zauli. Ma l’esperienza dell’ex fantasista del Vicenza, nonché tecnico della Juventus U23 nelle ultime due stagioni, è già giunta al capolinea.

“Il Südtirol comunica che, in seguito a visioni sportive diverse le strade con l’allenatore Lamberto Zauli si dividono consensualmente. La guida tecnica della squadra viene temporaneamente affidata al vice allenatore Leandro Greco e allo staff tecnico in carica. Al mister – recita il comunicato ufficiale del club – un ringraziamento e i migliori auguri per il proseguimento della carriera professionale sportiva”.

Domenica al “Rigamonti” di Brescia, in quella che è la gara d’esordio dei biancorossi in campionato, sarà quindi Leandro Greco, che vanta tra l’altro un passato da calciatore nelle fila del Cosenza nella prima parte del campionato 2019/2020, a sedere in panchina. Subito dopo verrà effettuata la scelta definitiva sulla successione. Secondo le prime indiscrezioni, uno dei favoriti sembrerebbe essere Pierpaolo Bisoli. L’artefice della salvezza dei lupi tramite i playout vinti ai danni del Vicenza, potrebbe quindi tornare subito in sella. Se così fosse la sfida con il recente passato, colorato di rossoblù, si materializzerebbe il prossimo 17 settembre quando al “Druso” è in programma la sfida tra il Südtirol e il Cosenza.