Parigi 2024, l'Italia chiude il decimo giorno con ben 3 medaglie
Parigi 2024, l'Italia chiude il decimo giorno con ben 3 medaglie

Decimo giorno a Parigi, sede dei Giochi Olimpici 2024. Altra giornata storica per l’Italia della ginnastica artistica. Alice D’Amato vince la medaglia d’oro nella trave. Bronzo all’altra azzurra Manila Esposito. La ginnasta ligure si è imposta con il punteggio di 14.366 davanti alla cinese Yaqin Zhou (14.100) e all’altra compagna campana (14.000). Caduta e quinto posto per la grande favorita della vigilia, la statunitense Simone Biles (13.100).

Un altro straordinario oro per l’Italia arriva dal tiro a volo: nella finale del mixed team dello skeet, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti superano il duo statunitense composto da Austen Jewell Smith, bronzo nell’individuale, e Vincent Hancock, quattro volte campione olimpico. Vincono in squadra mista dopo il successo individuale di entrambi a Rio2016 e l’argento di Diana a Tokyo2020.

L’Italia ha conquistato finora venticinque medaglie (nove ori, dieci argenti e sei bronzi).

SCONFITTE ED ELIMINAZIONI

E’ finita negli ottavi di finale la corsa del duo azzurro Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel beach volley. La coppia italiana è stata sconfitta dopo tre set dalle campionesse del mondo statunitensi Hughes/Cheng, con il risultato di 1-2 (18-21, 21-17, 12-15). Nella staffetta mista di triathlon sesto posto per l’Italia, con il tempo di 1h27’11” grazie ai quattro azzurri Gianluca Pozzatti, Alice Betto, Alessio Crociani e Verena Steinhauser. Anna Bongiorni e Dalia Kaddari rinunciano al ripescaggio dei 200 metri, così come Davide Re, che rinuncia al ripescaggio dei 400. Nella semifinali dei 400 ostacoli eliminata Rebecca Sartori (55″44, quinta nella sua heat) e Alice Muraro (55″48, sesta nel terzo ripescaggio).

Peccato per Massimo Spinella, che si era qualificato come quinto nella pistola automatica da 25m: è il primo eliminato nella fase finale, con 11 colpi riusciti su 20. Niente da fare per Beatrice Colli nello speed dell’arrampicata sportiva: la 19enne ha fatto segnare il suo personale tempo facendo 6″84 non sufficiente, però, per il pass di finale. Termina 18°, e quindi ultima con il punteggio di 240.80 Maia Biginelli nella semifinale nei tuffi dalla piattaforma 10 metri, niente finale dunque per lei.

Si ferma nei quarti il cammino di Stefanie Horn nel kayak cross. L’azzurra ha chiuso al quarto e ultimo posto la sua batteria. Stessa sorte nella gara maschile per Giovanni De Gennaro: l’azzurro, oro nel K1 slalom, è stato eliminato nei quarti chiudendo all’ultimo posto la sua batteria. Altra bellissima finale al corpo libero nella quale hanno gareggiato Alice D’Amato (13.600) e Manila Esposito (12.133) dopo l’oro e il bronzo della trave. Le azzurre chiudono, però, rispettivamente al sesto e nono posto.

Termina la spedizione azzurra nel beach volley. L’ultima coppia azzurra ancora in gara, quella composta da Samuele Cottafava e Paolo Nicolai, è stata infatti eliminata negli ottavi di finale del tabellone maschile dagli americani Miles Artain e Andrew Benesh per due set a zero (21-18, 21-18). Il triathlon misto a squadre lo vince la Germania, l’Italia ha concluso sesta in 1 ora 27’11. Italia senza finalisti anche nei 3000 siepi: Yassin Bouih e Osama Zoghlami sono stati eliminati nelle batterie.

PASSAGGI DEL TURNO

Alessandro Sibilio si è qualificato alle semifinali dei 400 metri ostacoli. Insieme a lui ci sarà anche Ayomide Folorunso che vince la sua batteria di ripescaggio in 55″07. Alice Mangione dovrà ancora disputarli i ripescaggi se vuole un posto in semifinale nei 400 femminili. Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo si qualificano per la finale olimpica del salto con l’asta femminile. Fausto Desalu si è qualificato per le semifinali dei 200 metri arrivando secondo nella propria batteria di qualificazione in 20″26. Lo raggiunge anche Filippo Tortu nonostante una prestazione non brillante: terzo posto nella sua batteria con il tempo di 20″29.

Sarah Jodoin di Maria con il punteggio di 294.85 (10° posto) centra la finale nei tuffi dalla piattaforma 10 metri. CHE COSA HANNO FATTO i ragazzi dell’ITALVOLLEY: gli azzurri di De Giorgi hanno battuto in rimonta il Giappone 3-2 (20-25, 23-25, 27-25, 26-24, 17-15) al termine di una partita al cardiopalma, nella quale hanno annullato complessivamente 4 match point degli asiatici che le prendevano letteralmente tutte. Una vittoria arrivata con il cuore e con la concentrazione negli ultimi set e che ha permesso agli azzurri di volare in semifinale dove affronteranno la Francia, mercoledì prossimo, che ha battuto 3-2 la Germania con una rimonta simile a quella degli azzurri.

Prima sconfitta per il Settebello nell’ultima giornata del Gruppo A del torneo di pallanuoto maschile: gli azzurri del ct Campagna, già certi del passaggio ai quarti di finale, si arrendono alla Grecia per 9-8. I parziali in favore degli ellenici: 2-2, 4-3, 0-1, 3-2. Ruggero Tita e Caterina Banti continuano la caccia al secondo oro olimpico consecutivo nella classe Nacra 17: i due azzurri vincono la prima prova odierna, poi collezionano due sesti posti ma restano saldamente al comando della classifica generale con 14 punti dopo 9 regate. Domani le ultime tre prove prima della medal race del 7 agosto. Emanuele Camilli è nella finale olimpica del salto ostacoli individuale. Nelle qualificazioni della gara di inseguimento a squadre di ciclismo su pista, l’Italia di Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Manlio Moro ha fatto registrare il quarto tempo con 3.44.351 che vale la semifinale dove affronteranno l’Australia.