Lo Spezia si aggiudica la gara d’andata della semifinale playoff di Serie B. Lo fa con uno 0-2 firmato dalle reti nella ripresa di Di Serio e Pio Esposito che complicano di molto il cammino del Catanzaro. La squadra di Caserta, infatti, sarà adesso costretta a vincere con tre gol di scarto nel return match di domenica al ‘Picco‘ per ambire alla qualificazione alla finale.
LA CRONACA DI CATANZARO-SPEZIA
Leggera supremazia territoriale dello Spezia nella fase iniziale del match. Diversi i calci d’angolo collezionati, senza però occasioni particolari da annotare. Non è proprio un bel primo tempo. Il gioco, condizionato dal forte vento, è spezzettato, intervallato dai frequenti falli fischiati da Bonacina soprattutto sulla zona della metà campo. Bisogna attendere il 41′ per vedere il primo tiro nello specchio della porta. Lo opera Pio Esposito, su un calcio di punizione telefonato per Pigliacelli. Lo zero a zero all’intervallo è una naturale conseguenza.
Il risultato si sblocca al quarto della ripresa. Incursione letale di Aurelio che affonda nella retroguardia giallorossa, arriva a tu per tu con Pigliacelli e calcia. Il suo tiro è smorzato ma ci pensa l’accorrente Di Serio a spingere la palla in fondo al sacco. Il duello si ripropone al 59′, stavolta però il portiere giallorosso impedisce all’attaccante spezzino di raddoppiare. Gioia ospite solo rinviata di qualche istante. Il marchio sullo 0-2 lo mette Francesco Pio Esposito, con una punizione magistrale, degna del fratello, raggiungendo quota 18 gol in stagione.
Tentativo di forcing finale, non troppo convincente a dir la verità, del Catanzaro. Si registra solo un tiro al volo di Iemmello dal limite dell’area disinnescato da Gori e niente più e qualche. Termina 0-2 per uno Spezia che con questo blitz vede già la finale playoff.
IL TABELLINO
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti (71′ D’Alessandro), Scognamillo, Bonini; Cassandro, Ilie, Petriccione (80′ La Mantia), Pontisso (56′ Pompetti), Quagliata (80′ Buso); Biasci (56′ Pittarello), Iemmello. All. Caserta
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia (70′ Bandinelli), Nagy, Kouda (70′ Vignali), Cassata (90′ + 1 Candelari), Aurelio; Di Serio (81′ Falcinelli), Esposito F. (90′ + 1 Colak). All. D’Angelo
ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo (Tegoni di Milano-Rossi di Biella). IV UFFICIALE: Andrea Colombo di Como. VAR: Matteo Gargiulo di Pinerolo. AVAR: Ivano Pezzuto di Lecce
MARCATORI: 49′ Di Serio, 61′ Esposito F.
Ammoniti: 18′ Elia (S), 22′ Aurelio (S), 26′ Quagliata (C), 40′ Brighenti (C), 47′ Esposito F. (S), 90′ + 5 Hristov (S). Angoli: 1-7. Recupero: 1 pt; 4 + 1 st.
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot