D'Orazio controllato da Guadagni in Siracusa-Cosenza (foto pagina Facebook Siracusa Calcio)
D'Orazio controllato da Guadagni in Siracusa-Cosenza (foto pagina Facebook Siracusa Calcio)

Il Cosenza fa sul serio. Coglie la prima vittoria esterna in campionato facendo salire a cinque la striscia di risultati utili consecutivi e sale al terzo posto in classifica. Il successo sul campo del Siracusa porta la firma di Simone Mazzocchi. Il goleador rossoblù, al quarto centro stagionale, segna un gran gol al 20′ e si commuove per la scomparsa della nonna nelle ore che hanno preceduto il match.

LA CRONACA DI SIRACUSA-COSENZA

Subito un’occasione per il Siracusa. Kouan, evitabile il suo fallo, regala una punizione dal limite dell’area agli aretusei dopo soli 3 minuti di gioco. Alla battuta Candiano, respinge la barriera rossoblù. Sotto un autentico diluvio, il primo quarto d’ora di gioco si contraddistingue per una decisa supremazia territoriale dei padroni di casa, che impongono al match grande ritmo senza però rendersi mai particolarmente pericolosi.

Il Cosenza ribalta l’andamento passando in vantaggio al primo affondo. Il merito è di Simone Mazzocchi, che si inventa una gran giocata, conclusa con un esterno sul secondo palo. L’esultanza dell’attaccante dei lupi è un misto di rabbia e commozione. Il motivo la scomparsa della nonna nelle ultime ore. Notizia rimasta sottaciuta dall’ufficio stampa rossoblù. Al 25′ la squadra di Buscè, ringalluzzita dal gol, va subito vicina al raddoppio. Ci pensa Farroni a impedire a Ricciardi di realizzare il 2-0. Al 35′ protagonista in negativo l’esterno ospite, che si dimentica Valente e la dormita rischia di costare cara ai suoi. Un giro di lancette e il Siracusa è ancora pericolosissimo: Contini entra in area, calcia con tanta potenza ma poca precisione e il pallone termina sul fondo. Si va al riposo con il Cosenza avanti di una rete.

L’ammonizione subita da D’Orazio in chiusura di primo tempo convince Buscè a lasciare negli spogliatoi il capitano rossoblù: al suo posto entra Cimino con spostamento di Ricciardi sull’out di destra. Altro cambio al 54′ nelle fila degli ospiti: Arioli va a rilevare Florenzi. Il neo entrato si posiziona in mezzo al campo nella posizione occupata finora da Kouan, che sale al fianco di Cannavò a fare da supporto all’unica punta Mazzocchi. Vicino all’1-1 il Siracusa al 61′. Miracoloso Vettorel sulla conclusione ravvicinata di Contini. Una chance ghiottissima anche per il Cosenza, sprecata da Cannavò che schiaccia troppo la conclusione da posizione molto favorevole. Qualche patema d’animo per la difesa rossoblù sul colpo di testa di Valente a pochi minuti dal termine sul quale si fa trovare pronto Vettorel. Il fortino alzato da Buscè resiste fino al triplice fischio di Castellone e i tre punti diventano realtà.

IL TABELLINO

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzzone, Sapola, Pacciardi, Iob; Candiano, Gudelevicius (61′ Capanni); Guadagni (61′ Parigini), Limonelli, Valente; Contini (75′ Di Paolo). All. Turati

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Ricciardi, Caporale, Dametto, D’Orazio (46′ Cimino); Kouan, Langella, Garritano; Florenzi (54′ Arioli), Cannavò (70′ Ferrara); Mazzocchi (70′ Achour). All. Buscè

ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli (Granata di Viterbo – Jorgji di Albano Laziale). IV UFFICIALE: Fabrizio Ramondino di Palermo. FVS: Giuseppe Minutoli di Messina.

MARCATORI: 20′ Mazzocchi

NOTE: Gara disputata di fronte a 4mila spettatori circa. Primo tempo caratterizzato da un forte acquazzone. Tifosi rossoblù non presenti per il divieto imposto dalle autorità competenti. Ammoniti: 28′ Pacciardi (S), 45′ D’Orazio (C), 57′ Ricciardi (C), 67′ Puzone (S). Angoli: 3-0. Recupero: 2′ pt; 6′ st.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot