Sanremo 2024, Angelina Mango vince la 74ª edizione del Festival della canzone Italiana
Sanremo 2024, Angelina Mango vince la 74ª edizione del Festival della canzone Italiana

Giunta al termine la 74ª edizione del Festival di Sanremo. A trionfare è stata Angelina Mango con il brano “La Noia”. Secondo Geolier, terza Annalisa.

Ha rappresentato un’edizione da record quella che quest’anno ha visto in gara ben 30 artisti. Amadeus ha voluto concludere in bellezza il suo percorso a Sanremo dopo ben 5 anni da conduttore e direttore artistico. Tanti i nomi e gli ospiti che hanno calcato il prestigioso palco dell’Ariston, a partire dai co-conduttori: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e l’immancabile Fiorello.

Per non parlare, poi, dei grandi ospiti arrivati anche oltre oceano: John Travolta, Russell Crowe, Giovanni Allevi,  Eros Ramazzotti, Sabrina Ferilli, Edoardo Leo, la sciatrice Federica Brignone, Pecco Bagnaia, Roberto Bolle, Gigliola Cinquetti.

Le giurie che hanno determinato le varie classifiche durante la competizione sono state il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio.

Nella prima serata, caratterizzata da tutte le 30 canzoni in gara, a primeggiare è stata Loredana Bertè. Nella seconda (televoto + radio), Geolier si è portato in vetta nella Top 5, mentre nella terza la preferenza è ricaduta su Angelina Mango. Geolier, poi, vince anche la serata delle cover portando sul palco Guè, Luchè e Gigi D’Alessio (Medley “Strade”). 

LA FINALISSIMA

Nella serata del sabato, dedicata alla finalissima, è stata svelata in apertura per la prima volta la classifica generale delle 30 canzoni in gara (con i risultati sommati che ha visto Geolier ancora davanti a tutti). Sono stati, allora, riascoltati tutti i brani con la possibilità al Televoto di decidere una nuova classifica generale.

LA CLASSIFICA DEFINITIVA DALLA 30° ALLA 6° POSIZIONE

30° – Fred De Palma (Il cielo non ci vuole)

29° – Sangiovanni (Finiscimi)

28° – BNK44 (Governo Punk)

27° – La Sad (Autodistruttivo)

26° – Maninni (Spettacolare)

25° – Renga Nek (Pazzo di te)

24° – Clara (Diamanti grezzi)

23° – Rose Villain (Click boom)

22° – BigMama (La rabbia non ti basta)

21° – Ricchi e Poveri (Ma non tutta la vita)

20° – Dargen D’amico (Onda alta)

19° – Negramaro (Ricominciamo tutto)

18° – Santi Francesi (L’amore in bocca)

17° – Mr.Rain (Due altalene)

16° – The Kolors (Un ragazzo una ragazza)

15° – Fiorella Mannoia (Mariposa)

14° – Emma (Apnea)

13° – Diodato (Ti muovi)

12° – Il Tre (Fragili)

11° – Gazzelle (Tutto qui)

10° – Alfa (Vai)

9° – Alessandra Amoroso (Fino a qui)

8° – Il Volo (Capolavoro)

7° – Loredana Bertè (Pazza)

6° – Mahmood (Tuta gold)

LA TOP 5 FINALE

Azzerate le votazioni finali, si è proceduto ad una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) sui 5 artisti rimanenti: Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa.

Assegnati anche i consueti premi: quello della critica Mia Martini deciso dalla sala stampa va a Loredana Bertè (Pazza). Il premio della sala stampa Lucio Dalla ad Angelina Mango (La noia). Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia (Mariposa). Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale ad Angelina Mango (La noia). A televoto concluso, di seguito la Top 5 definitiva: al quinto posto si posiziona Irama, al quarto Ghali. Ecco, quindi, il podio: al 3° posto Annalisa.

Amadeus e Fiorello gridano all’unisono:Vince, la 74ª edizione del Festival della canzone Italiana, Angelina Mango“.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot