Wimbledon 2023- Sinner Djokovic

Ha ben poco da rimproverarsi Jannik Sinner in questa sua prima semifinale di Wimbledon. Nulla o quasi nulla poteva di fronte ad un Novak Djokovic che non ha praticamente mai sbagliato un colpo.

Il serbo, vittorioso in 3 set (6-3, 6-4, 6-4, 7-6) in due ore e 47 minuti, centra la quinta finale consecutiva nel torneo più prestigioso del circuito. Domenica, contro il vincente della sfida tra Alcaraz e Medvedev, avrà l’opportunità di alzare al cielo il trofeo dell’All England Club per l’ottava volta, eguagliando re Roger Federer.

Sinner prova immediatamente a far capire al più titolato avversario che oggi non avrà vita facile e si procura due palle break già al primo game. Palle break mancate, break subito. Così Djokovic si porta in avvio sul 2-0, poi va ancora ad un passo dal perdere il servizio nel quinto gioco e mantiene il vantaggio. Si viaggia senza scossoni fino alla conclusione del primo set, che termina 6-3 in favore del numero due del mondo in 40 minuti.

Stesso copione anche ad inizio di secondo set con il serbo che strappa nuovamente il servizio all’azzurro e prende il largo. Annullando tra le altre cose anche la quarta palla break del match. Sinner prova a non perdere troppo contatto ma non riesce a recuperare lo svantaggio accumulato. Il parziale, della durata di quasi un’ora, è 6-4 in favore di Nole.

Terzo set. Il giocatore di San Candido allontana il rischio della fine anticipata dell’incontro salvando tre palle break sull’1-1. Dopo due set point sprecati da Jannik sul 15-40 del decimo gioco, si arriva al tie break. Lo vince 7 punti a 5 Novak Djokovic, che raggiunge così la finale di Wimbledon per la nona volta in carriera.