Nella serata di venerdì 8 novembre, su Rai 1, è andata in onda la finale di “Tale e Quale Show 2024”, il celebre programma condotto da Carlo Conti. Si è conclusa con la proclamazione del vincitore della 14esima edizione dello show, che ha visto il trionfo dell’artista calabrese Verdiana. Nel corso della puntata, la cantante si è cimentata in una brillante imitazione di Mina, sulle note di “Oggi sono io“, che le ha permesso di raggiungere il gradino più alto del podio.
Verdiana, conquistando il pubblico e la giuria, si è aggiudicata la vittoria finale con un totale di 503 punti. Il secondo posto della classifica è stato, invece, raggiunto da Kelly Joyce, che ha accumulato 470 punti con la sua imitazione di Sade. Terza posizione per Feisal Bonciani che ha chiuso lo show con 446 punti nei panni di Ray Charles. A seguire, in ordine di classifica, Amelia Villano, Giulia Penna, Thomas, Simone Annicchiarico, Massimo Bagnato, Roberto Ciufoli, Justine Mattera e Carmen Di Pietro.
La vittoria di Verdiana rappresenta il risultato di un percorso eccezionale, che ha permesso all’artista calabrese di eccellere nelle diverse imitazioni di cui è stata protagonista nel corso delle tante puntate. Da Arisa a Celine Dion, da Lady Gaga ad Antonella Ruggiero, da Mariah Carey a Christina Aguilera, da Anna Oxa a Mina…
Chi è Verdiana Zangaro: dalla partecipazione ad “Amici” al duetto al “Festival di Sanremo” e il gruppo “Le Deva”
Nota sul grande schermo soprattutto per la partecipazione all’edizione 2014 del talent show “Amici” di Maria De Filippi, Verdiana Zangaro conta di un passato colmo di successi. La carriera musicale della cantante, originaria di Rossano, in provincia di Cosenza, ha avuto inizio in tenera età.
Dall’età di 9 anni, la giovane calabrese diventa infatti protagonista delle prime apparizioni televisive, con le partecipazioni ai programmi tv dedicati ai bambini prodigio: “Bravo bravissimo” nel 1995 su Canale 5; “Re per una notte-bambini” di Sabani su Italia 1; “Canzoni sotto l’albero” su Canale 5 con Mara Venier . All’età di 11 anni risale, invece, l’apparizione su Rai 1 con Raffaella Carrà a “Carramba che sorpresa“. Per l’occasione, la giovane artista duetta con la cantante Giorgia. Nel frattempo Verdiana Zangaro inizia a registrare in studio. All’età di 15 anni partecipa a “Destinazione Sanremo“, in onda su Rai 2 con Pippo Baudo e Claudio Cecchetto. Poco dopo, la cantante partecipa al suo primo “Sanremo“, classificandosi quarta.
Nel 2014 va al talent show “Amici” di Maria De Filippi. Conclude la partecipazione al programma in quarta posizione, riesce a farsi conoscere e riscuote un importante successo. L’anno successivo, insieme a Greta Manuzi, Roberta Pompa e Laura Bono, Verdiana da vita al gruppo “Le Deva“. Le artiste, nel 2016, pubblicano il brano “L’amore merita“. Il singolo, trasformatosi in una canzone manifesto contro l’omofobia, ottiene la certificazione disco d’oro dalla FIMI.
Inoltre, Verdiana Zangaro, con “Le Deva”, nel 2021, si esibisce nella serata cover del “Festival di Sanremo “, di fianco a Orietta Berti. L’esibizione si classifica in seconda posizione. Nel 2022, il gruppo partecipa e raggiunge il gradino più alto del podio al festival albanese “Kënga Magjike” con la canzone “GiuraGiuda”.
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot