Novak Djokovic sempre più nella storia. Con la vittoria agli Australian Open il serbo riconquista la vetta del ranking Atp.

Novak Djokovic ha vinto gli Open d’Australia, per la decima volta in carriera, battendo nella finale di Melbourne Stefanos Tsitsipas in tre set, con il punteggio di 6-3, 7-6(7/4), 7-6(7-5) dopo 2 ore e 56 minuti di gioco. Il campione serbo ha così agganciato Rafa Nadal a quota 22 titoli Slam e da lunedì tornerà n.1 del ranking Atp.

Tennis, Australian Open Djokovic batte Tsitsipas e vince il suo 10° torneo (foto twitter australian open)

Al termine del punto decisivo Novak ha raggiunto il box del suo staff dove ha abbracciato la madre Dijana e il coach Goran Ivanišević, per poi abbandonarsi in un pianto liberatorio, steso sul pavimento.

DJOKOVIC: “LA MIA VITTORIA PIU’ BELLA”

Le parole di Nole dopo aver ricevuto il trofeo degli Australian Open dalle mani di Ken Rosewell, 88 anni, vincitore di 8 titoli Slam: “Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sentire a mio agio nel tornare in Australia. Solo la mia squadra e la mia famiglia sanno cosa ho passato nelle ultime 4-5 settimane. Considerando tutte le circostanze penso che sia la vittoria più bella della mia vita”.

Poi l’appello “a tutti i bambini che ci stanno guardando: sognate in grande e trovate qualcuno che abbia i vostri sogni, perché tutto è possibile”.

LE PAROLE DELL’AVVERSARIO

 

Anche Tsitsipas ha voluto dedicare due parole al campione serbo: “Congratulazioni Nole, non ci sono più parole per quello che hai fatto. Siamo cresciuti in maniera simile, è stato un percorso straordinario e ammiro quello che hai fatto per questo sport: mi rendi un giocatore migliore. Novak fa uscire il meglio di me, lavoro tutta la vita per crearmi un’opportunità come questa e lui è il più grande di sempre. Grazie per aver spinto tutti i giocatori a dare ancora di più, rendendo lo sport migliore. Non è facile perdere un’altra finale Slam, ma sono sempre pronto a lavorare ancora di più”.

 

Djokovic è il terzo giocatore più anziano nell’era Open ad assicurarsi il titolo agli Australian Open, più giovane solo di Ken Rosewall (nel 1972 e nel 1971) e Roger Federer (2018).

Vincere 10 volte lo stesso Slam è un’impresa riuscita solo allo spagnolo Rafa Nadal al Roland Garros.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here