Il Cose Belle Festival – creatività, illustrazione e design giunge alla sua 6ª edizione e torna a Cosenza con un’edizione speciale dedicata a mostre d’illustrazione inedite: Calabria Illustrata e Interazione.
L’appuntamento è il 29 e 30 ottobre al BoCs Art Museum di Cosenza, il museo di arte contemporanea che si trova all’interno del Chiostro di San Domenico di Cosenza, in piazza Tommaso Campanella. Il progetto Cose Belle Festival, a cura dell’associazione Interazioni Creative, il cui Creative Director è l’avvocato e project manager Deborah De Rose, è patrocinato dal Comune di Cosenza che ha concesso l’utilizzo degli spazi in cui si svolgerà l’evento.
Il ricco programma del festival prevede un intero weekend tutto all’insegna della creatività e dell’interazione: oltre 110 opere inedite d’illustrazione, un talk sulla comunicazione dei borghi della Calabria, uno shooting fotografico, quattro tavoli creativi dal grande valore formativo, tre momenti di live painting, una performance di musica elettronica e una festa in un pub della città.

Il programma del Cose Belle Festival
Sabato 29 ottobre alle ore 10:00 si inaugureranno le Mostre Calabria Illustrata e Interazione cui seguirà alle 10:30 il talk “Illustrare e Comunicare un Borgo della Calabria”.
Alla conferenza prenderanno parte Marilena Cerzoso (Responsabile BoCs Art Museum), Emilio Salvatore Leo (architetto Lanificio Leo), Deborah De Rose (Creative Director del Cose Belle Festival) e gli illustratori e le illustratrici della mostra “Calabria Illustrata”, Giovanni Gastaldi, Laura Angelucci e Olesia Sekeresh.
Alle ore 15:00 si terrà lo Shooting Fotografico Ania Lilith Gallery a cura della fotografa Stefania Sammarro, alle 16:00
inizieranno i due Tavoli Creativi previsti per la giornata di sabato: “Stampa artistica con linoleum” a cura dell’illustratore piemontese Giovanni Gastaldi e “Fumetto con stencil e stampa creativa” a cura dell’illustratrice ucraina Olesia Sekeresh.
Alle ore 18:30 si terrà il Live Painting a cura dell’illustratrice romana Laura Angelucci, e la giornata si concluderà con una “Festa Bella” al pub PiazzaFè a Cosenza.
Domenica 30 ottobre, sempre a partire dalle ore 10:00, ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente le Mostre del Cose Belle Festival.
Le attività riprenderanno dalle 10:30 con il Live Painting a cura dell’illustratrice ucraina Olesia Sekeresh mentre dalle 16:00 si terranno i tavoli creativi “Laboratorio di Disegno – Crea il tuo leporello” a cura dell’illustratrice romana Laura Angelucci e “Legatoria artigianale” a cura del maestro artigiano calabrese Angelo Gradilone.
Dalle 18:30 l’illustratore piemontese Giovanni Gastaldi, accompagnato da una performance di musica elettronica a cura del sound designer Costantino Rizzuti, terrà un Digital Live Painting cui seguirà, sempre al Pub Piazzafè la “Festa Bella” di chiusura dell’evento.