Il prossimo venerdì 27 settembre, l’Università della Calabria ritornerà ad ospitare la tanto attesa “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici“. Ad annunciarlo, lo stesso ateneo, attraverso una nota. L’iniziativa, dal titolo SuperScienceMe – Research is your Elevation, si propone l’obiettivo di avvicinare i giovani e i visitatori al mondo della scienza attraverso esperimenti, dimostrazioni e attività di vario genere.
“Il grande evento di divulgazione scientifica – che vede l’Unical capofila insieme all’Università Magna Graecia, l’Università Mediterranea, l’Università della Basilicata, il CNR e la Regione Calabria – è uno dei nove progetti italiani di Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici finanziati dalla Commissione europea con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica.” si legge sul sito dell’ateneo.
“SuperScienceMe 2024”, il programma completo:
Saranno, come ogni anno, numerose le attività previste, che permetteranno ai tanti visitatori attesi di accostarsi alla realtà della cultura e divulgazione scientifica. Quest’anno, inoltre, la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici si sposterà anche nel cuore della città di Cosenza.
“Venerdì, alle 8:30, l’Unical aprirà l’undicesima edizione della Notte con l’attività “Sperimenta la bellezza della ricerca”, un tour scientifico su prenotazione di esperimenti e dimostrazioni scientifiche sulle cinque missioni europee. Contestualmente, per tutta la mattinata, sarà possibile visitare gli spazi dei Dipartimenti e quelli tematici – EU Space, Pnrr Space, Innovation Space, Gender Space – allestiti sul Ponte Bucci, partecipare alle attività di “Superscienceme for children”, una vera e propria università per bambini con ricercatori, “scienziati pazzi” e laboratori a cura di Airc. Il tutto animato da spettacoli di danza aerea, performance musicali itineranti e trampolieri.”
“Nel pomeriggio SuperScienceMe, si sposta nel centro di Cosenza. Su corso Mazzini prenderà il via, alle 16:30, “La bellezza della ricerca in città” con attività a cura dei ricercatori Unical, animazione per bambini, mini tour nel centro storico alla scoperta del patrimonio culturale e urbano della città capoluogo.“
“La sera, alle 21, appuntamento ancora nel Campus con lo show della scienza dedicato a “Donne nelle STEAM”, impegnate cioè nelle discipline scientifico-tecnologiche. A seguire gran finale, ad ingresso gratuito, in Piazza Vermicelli con il “Concerto della Notte … ve le suoniamo hybrid” con la Piccola Orchestra della Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici e Dj Kerò & FRANKIE HI-NRG MC in “L’Alto Parlante Gira i Dischi”, una selezione di musica hip hop ed elettronica.“