Mario Gargiulo, al primo gol con la maglia del Cosenza (foto di Francesco Farina)
Mario Gargiulo, al primo gol con la maglia del Cosenza (foto di Francesco Farina)

È appena terminata allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” la partita tra Cosenza e Bari, match valevole per la 36ª giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa erano chiamati ad una prova di orgoglio per evitare almeno tra le mura amiche l’onta della retrocessione matematica. Gli ospiti alla ricerca di una vittoria fondamentale per continuare a cullare il sogno dei playoff. Vincono i lupi 1-0 con rete di Gargiulo nel primo tempo e tengono viva ancora una piccolissima fiammella di speranza.

LA CRONACA DI COSENZA-BARI

Mister Alvini decide di dare fiducia in attacco a Zilli, reduce da due gol consecutivi in campionato. A sorpresa Artistico parte inizialmente in panchina per lasciare spazio a Rizzo Pinna. Longo sceglie Falletti come spalla di Lasagna per cercare di scardinare la difesa rossoblù. Ci prova subito il Cosenza con Rizzo Pinna, tiro che termina di poco a lato. Risponde il Bari con un’incursione di Lella, assist per Dorval che calcia alle stelle. Gargiulo impegna severamente Radunovic dalla distanza, attento l’estremo difensore pugliese.

Il penalty fallito da Artistico (foto Francesco Farina)

Al 27’ la squadra silana è sfortunata con Sgarbi che da distanza ravvicinata colpisce il palo con un preciso colpo di testa. Passano in vantaggio i lupi al minuto 35’: traversa di Rizzo Pinna su punizione, Gargiulo è rapido a ribattere in rete con un bel tiro di sinistro. Finisce così il primo tempo: Cosenza 1 Bari 0.

NELLA RIPRESA

Subito triplice cambio per il Bari: entrano Bonfanti, Favilli e Benali per Lasagna, Maiello e Maggiore. Zilli alza bandiera bianca per infortunio, entra Artistico. Proprio il numero 9 appena entrato, spreca la clamorosa occasione del raddoppio in contropiede. Rigore per il Cosenza: Falletti atterra Florenzi in area, l’arbitro Crezzini concede la massima punizione. Dal dischetto Artistico calcia incredibilmente in curva. Favilli al minuto 62 colpisce la traversa. Kouan in ripartenza spreca un’ottima occasione con il Bari tutto sbilanciato in avanti. Dalle Mura abbatte Favilli, rigore questa volta per il Bari.

Il Var interviene, fallo fuori area, è solo punizione dal limite. Mischia furibonda in area del Cosenza, nessuno riesce a ribattere a rete. Ricci si lascia ipnotizzare da Radunovic e non chiude la partita. L’arbitro concede 6 minuti di recupero. Ancora Artistico lanciato a rete solo davanti a Radunovic, ancora un errore clamoroso! Finisce così: Cosenza-Bari 1-0.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot