Gironi B1 e B2 Pallavolo Femminile
La composizione dei gironi di Serie B femminile che vedono coinvolti le squadre calabresi

In contemporanea con i calendari di Serie B maschile, la Federazione Italiana Pallavolo, attraverso i suoi canali ufficiali, ha comunicato anche la composizione dei gironi di Serie B1 e B2 femminile per la stagione 2025-2026.

Per quanto riguarda la Serie B1, le 56 società ammesse sono state suddivise in 4 gironi da 14 formazioni ciascuno. L’unica rappresentante calabrese è la Tonno Callipo Volley, reduce dalla trionfale doppia scalata dalla C alla B1 in due stagioni. Le vibonesi sono state inserite nel Girone D, quello più a meridione, ma che prevede trasferte anche di 700 km. Questo si deve alla presenza di squadre provenienti da ben 7 regioni del Centro Sud.

Nel dettaglio, tra le formazioni che compongono il girone, troviamo le umbre della Starvolley Città di Castello e della San Feliciano Volley, la Pieralisi Volley Jesi per le Marche, la Futura Volley Teramo per l’Abruzzo, le laziali Assitec Volleyball Fiumerapido, Volleyro’ Casal de Pazzi e Volley Pomezia. Completano il girone le campane dell’Arzano Volley e del Vesuvio Oplonti Volley, 3 squadre pugliesi (Grotte Volley Castellana, ASD SVB Bisceglie e Pallavolo Cerignola) e le siciliane della SSD Modica.

Un girone sicuramente complicato, come riconosce anche il DS Giuseppe Defina sui profili social della società vibonese. “Vedo squadre di categoria, con giocatrici di assoluto valore. Bisognerà attrezzarsi col coltello tra i denti e battagliare su ogni campo.”

VOLLEY SAN LUCIDO UNICO TEAM COSENTINO IN SERIE B

Scendendo in Serie B2, le 140 compagini ammesse al campionato sono state suddivise in 10 gironi, anch’essi composti da 14 squadre ciascuno. Il Girone L, il più meridionale dei 10, vede al suo interno 5 team calabresi. Le avversarie saranno ben 9 formazioni siciliane, come nella più frequente tradizione dei campionati interregionali.

La nostra regione sarà rappresentata dalla Volley San Lucido, l’unica società della provincia di Cosenza a competere nei campionati nazionali femminili di Pallavolo. A farle compagnia, le vibonesi Todo Sport e Pallavolo Pizzo Bretti, la Pallavolo Crotone e la Pallavolo Franco Tigano Palmi. A sfidarsi con loro, in un girone che si preannuncia infuocato come sempre, troviamo Volley Valley Catania, Volley Palermo, Volley Mascalucia, Volley Terrasini, Siracusa Volley, Nuova Città di Gela, Pallavolo Zafferana, Ciclope Volley Bronte e Orlandina Volley.

Come per la Serie B maschile, anche per la B1 e la B2 femminile i calendari verranno sorteggiati e annunciati nella prossima settimana. Per entrambi i campionati, il via è previsto per l’11 e il 12 ottobre.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot