Tonno Callipo promossa in B1 femminile
La Tonno Callipo Volley festeggia la promozione in Serie B1 (foto FB Tonno Callipo)

Domenica 27 aprile, al PalaValentia di Vibo, la Tonno Callipo Volley femminile ha concluso una cavalcata trionfale durata due anni. Battendo in casa per 3-1 la GPT Palermo, le vibonesi hanno ottenuto con due giornate di anticipo una meritata – e mai in discussione – promozione in Serie B1.

Per una piazza storica del Volley nazionale quale Vibo si tratta di un risultato cercato e progettato due anni fa. Al tempo, la società guidata da Pippo Callipo decise di investire energie anche nel settore femminile. Un percorso iniziato in Serie C, campionato conquistato senza alcuna sconfitta subita, e proseguito quest’anno nel Girone L di Serie B2, anch’esso vinto con la casella delle sconfitte inviolata.

56 vittorie su 57 in due anni

Un ruolino di marcia impressionante quello delle ragazze di coach Boschini, che in questo biennio hanno vinto 55 gare consecutive, con l’unico stop subito lo scorso 19 aprile in finale di Coppa Italia di Serie B2. Un’impresa riuscita alla Florens Vigevano e che lascia un po’ di amaro in bocca alla Tonno Callipo. La 24° giornata di campionato ha, però, visto il pronto riscatto, e il raggiungimento anticipato dell’obiettivo principale della stagione.

Selfie di fine gara per le ragazze della Tonno Callipo (foto FB Tonno Callipo Volley)

Il successo conquistato da capitan Vinci e compagne ha reso possibile la promozione anche grazie alla sconfitta della Volley Farmitalia Catania. Le catanesi, seconde in classifica, sono ora a 8 punti di distacco dalle vibonesi, con solo due partite da disputare. Per una curiosa combinazione del destino, anche questa promozione è stata conquistata il 27 aprile, come quella dell’anno scorso dalla C alla B2. Un giorno da segnare in rosso per la Tonno Callipo maschile.

La soddisfazione del direttore sportivo Defina

Tra i protagonisti della splendida promozione in B1 della Tonno Callipo c’è il direttore sportivo Peppe Defina, memoria storica della società in diversi ruoli negli oltre 30 anni di attività giallorossa. La formazione vibonese femminile, a due anni dalla sua nascita, ha conquistato 56 vittorie in 57 gare ufficiali tra campionato (imbattuta tra serie C e B2) e Coppa Calabria e Coppa Italia, con l’unica sconfitta nella finale di metà aprile in Coppa Italia a Fasano.

Particolarmente soddisfatto Defina ai nostri microfoni:Una promozione, quella conquistata domenica scorsa con due giornate d’anticipo, che ci fa felici tutti. In parte è la rivalsa per quella che è stata la delusione in Coppa Italia in cui Vigevano è stata forte, ma abbiamo dimostrato di non essere secondi a nessuno. Prima della gara di domenica con Palermo, avevo chiesto alle ragazze di mettere in campo tutta la rabbia per quella sconfitta ed i risultati si sono visti.”

Il DS della Tonno Callipo condivide con tutto l’ambiente i meriti della promozione in B1. “Nel complesso, in campionato abbiamo dimostrato di essere una squadra che ha lottato dalla prima giornata e fino a domenica, stando sempre in vetta. Il merito è di tutti: da chi sta in campo a tutti coloro che sono vicini in più ruoli alla squadra. Ovviamente, il riconoscimento principale va al presidente Pippo Callipo e al vice presidente Filippo Maria Callipo, che alimentano da sempre questa nostra passione. In definitiva, è stato un cammino lungo e difficile, che certo può darci ancora soddisfazioni negli anni futuri di questa squadra.”

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot