Vittoria importante per la New Tech Pallavolo Milani Rende, che doveva reagire allo scossone dato in settimana alla classifica dal ritiro dello Sporting Magna Grecia. Conseguentemente all’abbandono della squadra di Catanzaro, infatti, i suoi risultati sono stati annullati, portando al sorpasso al terzo posto della Scuola Volley Paola proprio ai danni della New Tech. La reazione sul campo c’è stata, con un netto 3-0 inflitto alla Corigliano Volley. 25-21/25-14/25-23 i parziali di set.
La squadra di casa scende in campo agli ordini di mister Aloe con la diagonale composta da capitan Totera al palleggio e l’opposto Orecchio, Elia e Sicilia centrali, Caputo e Pisani schiacciatori, Pisano libero. La squadra ospite risponde con capitan Donzella al palleggio, Salatino, Bellanca, Vulcano, Falcone, Cariati, libero Lazzarano.
Le fasi iniziali del match
Il primo set inizia in scioltezza per la New Tech, con un vantaggio che rapidamente sale fino a 8 punti, sul 12-4 e sul 14-6. Qui inizia il primo calo dei padroni di casa, con gli ospiti che piazzano 3 punti consecutivi e si portano sul 14-9. Nonostante questo e altri tentativi di reazione, però, la Milani si porta su un 21-14 che lascia presagire una pronta conclusione di set. Invece, sul 23-16, va segnalato un impensabile black-out dei rendesi, con Corigliano che piazza un break di 5 punti e si riporta sul 23-21, soprattutto grazie alla tenacia dei giovani Falcone e Vulcano. A quel punto, la New Tech capisce che è arrivato il momento di svegliarsi e, con i punti di Elia e Orecchio, chiude un set che si era pericolosamente riaperto. 25-21 il punteggio finale: da segnalare un Marasco particolarmente ispirato.
Il secondo set, dal punteggio, sembrerebbe meno combattuto, ma anche questo parziale non è esente da una piccola flessione dei locali. La New Tech, infatti, parte a razzo con un 7-0 che sembra voler mettere subito le cose in chiaro, mostrando potenza e abilità anche a muro. Tre errori consecutivi, però, fanno riavvicinare gli ospiti: da segnalare soprattutto il pasticcio difensivo sul 7-3. In questo frangente, per Corigliano, si fa notare la caparbietà in attacco di Vulcano. Pur non potendo fare molto in difesa contro la forza degli attaccanti rendesi, il giovane n.11 coriglianese si fa apprezzare soprattutto per la grinta e sottorete, mostrandosi come spina nel fianco della difesa locale. Con la sua spinta, Corigliano si riporta pericolosamente sotto, sul 10-8. Da quel momento, nonostante qualche errore difensivo, la potenza offensiva della Milani mette in seria difficoltà la difesa dei giovani di Corigliano, che spesso non possono far altro che respingere il pallone sul soffitto. Un eloquente 25-14 è il risultato del parziale, per un 2-0 che sembra indirizzare la partita verso Rende.
Un terzo set combattuto
L’inizio del terzo set vede per la prima volta Corigliano portarsi in vantaggio, fino al 2-4. La reazione della New Tech però non si fa attendere, con un parziale di 5-0 che porta la firma, tra gli altri, di Caputo, che ribalta il punteggio fino al 7-4. In questa fase, lottata punto a punto, si segnala per Corigliano il giovane Falcone, che crea più di un grattacapo al muro e alla ricezione della Milani, mettendo anche a segno un ace. Dopo il 15-15 siglato da Vulcano per Corigliano, si segnala Pisani che sfonda il muro avversario e riporta Rende in vantaggio. Sarà sempre Pisani a riportare di nuovo in vantaggio i suoi sul 19-18. Il set è lottato fino al 20-20, ultima situazione di pareggio. A quel punto la forza della Milani viene fuori per lo sprint finale: nonostante la solita caparbietà di Vulcano e Falcone, ultimi a mollare per Corigliano, Elia mette la parola fine alla partita. 25-23 il parziale del set, 3-0 il punteggio finale.

In un’ora e mezzo di gara la New Tech Pallavolo Milani si porta a casa la vittoria, dopo aver sofferto più del dovuto a causa di alcuni cali di tensione, oltre che alla strenua resistenza dei giovani avversari. La New Tech risponde così alla vittoria della Scuola Volley Paola contro la Video Calabria Crotone e resta al quarto posto in classifica a un punto, recuperandone tre a Taurianova, sconfitta dalla Tonno Callipo Vibo. I ragazzi di mister Aloe restano ora in attesa di conoscere l’esito della partita tra la capolista Praia e i giovani dell’Area Brutia. Corigliano, invece, può stare abbastanza tranquilla in chiave salvezza, dopo il ritiro della Sporting Magna Graecia e visto il largo vantaggio (13 punti, ndr) sull’Asd Volo Virtus Lamezia, ultima in classifica.
Le dichiarazioni di fine partita: Corigliano Volley
Rammaricato è capitan Donzella. “Non siamo riusciti a tenere testa alla Milani, tranne che nell’ultimo set. La nostra è una squadra di giovani che va in difficoltà e non riesce ad uscirne. Poi abbiamo avuto l’infortunio di due centrali e in questa partita ci siamo un po’ adattati. Ovviamente non è un alibi, però cambia qualcosa soprattutto quando la squadra è giovane.”
“La Milani è una squadra costruita per salire, mentre noi dovevamo salvarci. Il nostro lo stiamo facendo, la differenza c’è. Loro hanno battuto bene, mentre noi siamo andati subito sotto in ricezione. Ovviamente nella pallavolo se non si riceve diventa difficile, soprattutto non avendo due sbocchi centrali: così, per una squadra come Rende, è più facile regolarsi con muro e difesa. Tra due sabati giochiamo contro Taurianova, un’altra partita impegnativa: faremo il massimo.” conclude Donzella.
Le dichiarazioni di fine partita: New Tech Pallavolo Milani
Soddisfatto a metà mister Aloe, a causa dei cali di rendimento della sua squadra in alcuni frangenti della partita. “Questo è il nostro grosso limite di quest’anno. Senza nulla togliere agli avversari, riusciamo a fare cose straordinarie e poi tirarci la zappa sui piedi con errori banali. Sicuramente dobbiamo crescere come mentalità, perché a livello tecnico, tattico e di impegno non posso dire niente ai ragazzi. Dobbiamo essere più cattivi, perché le partite vanno chiuse. Invece noi spesso passiamo l’ossigeno all’avversario in difficoltà.“
“C’è anche da dire che il Corigliano è una squadra tutt’altro che da sottovalutare. È vero che sono giovani ma parliamo di una squadra che ha quasi vinto il torneo Under 19 e ha dei giocatori di assoluto rilievo. Bisogna imparare a gestire i set in maniera cinica. Ci manca il cinismo di lasciare l’avversario al tappeto. A volte, con errori gratuiti, li rimettiamo in partita noi, perché senza nulla togliere al Corigliano, li abbiamo rimessi in partita noi.”
A proposito del ritiro dello Sporting Magna Grecia che ha permesso allo Scuola Volley Paola di superare la New Tech in classifica, mister Aloe è netto. “Io preferisco non commentare le decisioni federali. A noi non cambia nulla perché dobbiamo pensare a noi, inutile andare a vedere cosa succede fuori perché i problemi ce li creiamo da soli. Ora purtroppo riposiamo perché siamo usciti dalla Coppa,” (settimana prossima il campionato si ferma per le Final Four di Coppa Calabria, ndr) “poi avremo una battaglia nel derby contro Montalto. Mi fa però piacere vedere che i ragazzi sono sul pezzo e stiamo riuscendo a tenere tutto l’organico coinvolto nel progetto.”
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot