Lo Sporting Magna Graecia si ritira dal campionato
La formazione dello Sporting Magna Graecia (foto Facebook Sporting Magna Graecia)

Clamorosa novità nel mondo della pallavolo calabrese e, in particolare, nel campionato di Serie C maschile. Infatti, lo Sporting Magna Graecia si ritira dalla stagione in corso. Un fulmine a ciel sereno, arrivato dopo la disputa di 17 giornate, a 9 gare dalla conclusione, e che comporterà il riposo di una squadra per ogni turno. La squadra di Catanzaro aveva conquistato 16 punti in 17 partite, con la concreta possibilità di ottenere la salvezza sul campo.

Significativi i motivi del ritiro dal campionato, arrivato dopo la mancata disputa della partita di sabato scorso in casa della Scuola Volley Paola. Il Presidente Canino ha giustificato alla stampa la decisione con il fatto di essere rimasti con appena 4 giocatori, in seguito alla defezione di 9 giocatori, evento che ha reso impossibile prima presentarsi alla partita di Paola e poi proseguire il campionato.

Un ritiro non privo di conseguenze

Un ritiro che ha portato la Fipav calabrese ad annullare i risultati finora ottenuti dalla compagine catanzarese e cancellarne le tracce anche dal sito ufficiale del campionato. Questo forfait segna l’ennesima sconfitta dello sport calabrese, a prescindere da cause e (eventuali) responsabili, perché quando sparisce una realtà sportiva viene a mancare qualcosa nell’intero movimento.

Non solo. Non si può fare a meno di sottolineare che il ritiro dello Sporting Magna Graecia ha delle conseguenze sulla classifica e pone anche qualche dubbio sulla regolarità del proseguimento del campionato. Con l’annullamento dei risultati ottenuti dai catanzaresi, la classifica viene per forza di cose riscritta, soprattutto in chiave promozione.

Paola supera Rende in classifica

La prima e ovvia conseguenza vede la Magna Graecia diventare d’ufficio la prima squadra retrocessa. Il fanalino di coda Asd Volo Virtus Lamezia lo è quasi, con i suoi 4 punti a 6 distanze dalla Polisportiva Montalto, squadra che vede alleggerirsi la propria situazione, complicatasi nelle ultime gare. Ma è nelle parti alte della classifica che si registra un importante cambio di posizione in seguito all’annullamento delle partite disputate contro lo Sporting Magna Graecia.

Infatti, Paola supera la New Tech Pallavolo Milani al terzo posto, distanziandola ora di 1 lunghezza, con la stessa Milani Rende ora distante 9 punti dal vertice, complicando le proprie velleità di promozione. A tal proposito, con una sola retrocessa da decidere e meno contendenti impegnate nella bagarre retrocessione, è lecito pensare che nei prossimi turni possano venire meno le motivazioni a diverse squadre ormai salve, condizionando indirettamente la corsa promozione.

Non è colpa di nessuno, sia ben chiaro, ma è una considerazione che va fatta.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot