Cosenza è pronta ad ospitare l’inaugurazione del “Parco dei Nonni”. Si tratta di una nuova area all’interno del parco Emilio Morrone di via Misasi, dedicata ai meno giovani della comunità. Lo spazio, appositamente attrezzato nel cuore della città di Cosenza, vuole garantire il benessere psicofisico e il contatto generazionale attraverso “giochi e attrezzature dolci”. L’inaugurazione è prevista dalle ore 18:30 della giornata di oggi, venerdì 20 settembre.
I festeggiamenti, rivolti anche ai più piccoli, saranno offerti da K-Eventi nell’ambito del “Muinafest- Vortici di identità e culture”, con zucchero filato e gelato gratis per i bambini, animazione e mascotte. Inoltre, è prevista anche un’area food. Alle ore 21:00 l’evento proseguirà con l’esibizione del gruppo “Zabatta Staila & Solfamì” con il “Dicika Tour”.
L’area è stata realizzata con il coordinamento di Francesco Chiarello, storico socio fondatore de La Terra di Piero odv. Mirato all’inclusione e alla sicurezza, il “Parco dei Nonni” è progettato dagli architetti Sergio De Luca e Massimo Cuconato e realizzato da La Terra di Piero odv, con il sostegno del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali-Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e dalla Regione Calabria; in partenariato con San Pancrazio odv, Home odv, La Stanza di Ilaria ets e in collaborazione con il Comune di Cosenza e con l’Associazione italiana di fisioterapia.
L’inaugurazione del “Parco dei nonni” coincide, inoltre, con il festeggiamento dell’ottavo compleanno del Parco “Piero Romeo” di via Misasi, a cura de La Terra di Piero.
Sindaco Caruso: “Finalmente il Parco dei Nonni è una splendida realtà”
Ad esprimersi in merito all’inaugurazione anche il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che sarà presente all’appuntamento.
“Finalmente il Parco dei Nonni è una splendida realtà. Ho sempre avuto consapevolezza dell’importanza del progetto, ritenendolo fin da subito di valore per la vita sociale e comunitaria dei nostri concittadini. – ha dichiarato il Primo Cittadino, attraverso una nota – Peraltro, ho sempre ritenuto La Terra di Piero un’associazione indispensabile per la nostra comunità e, all’interno di essa, per quanti soffrono un disagio. Insieme a tutti loro, pertanto, sarà un piacere inaugurare il Parco dei Nonni all’interno del Parco Emilio Morrone di via Roma e, contestualmente, festeggiare il loro ottavo anno di attività.