JazzAmore riparte dai ritmi carioca di Toninho Horta: domenica 9 novembre alle 21,00 il chitarrista e compositore tra i più grandi artisti brasiliani si esibirà al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria.
Horta è considerato un membro di spicco della celebre scuola musicale del Minas Gerais. Nel 1977 e nell’anno seguente è stato inserito dalla rivista specializzata Melody Maker fra i dieci migliori chitarristi al mondo. Nel 1990 si trasferisce a New York. Da allora ha dato vita a un duo con Pat Metheny, a ulteriori collaborazioni con artisti brasiliani e statunitensi: Caetano Veloso, Astrud Gilberto, Naná Vasconcelos, Paquito D’Rivera, George Duke, Gil Evans, Wayne Shorter, Herbie Hancock e Keith Jarrett, tra gli altri.
Toninho ha pubblicato circa 40 album nel corso della sua carriera, tra assoli, featuring, apparizioni e collaborazioni. Questi lavori sono stati pubblicati da etichette stimate come Verve/Polygram, EMI e Polydor K.K. (Giappone), tra gli altri. Vanta inoltre tre Grammy nomination nella categoria “Miglior album di musica popolare brasiliana”: “Com o Pé no Forró” (2005), “Harmonia & Vozes” (2011), e ha vinto i Latin Grammy Awards 2020 per il suo doppio album “Belo Horizonte”, con la band “Orquestra Fantasma”.
Attualmente è immerso nella creazione di un nuovo album intitolato “Standards & Stories”, dove presta la sua voce a classici romantici come “What a Wonderful World”, “My Romance”, “Smiles” e “I Love You”, accompagnato da un’orchestra. Horta ha partecipato al concerto d’addio di Milton Nascimento, con altri compositori e cantanti del Clube da Esquina allo Stadio Mineirão della città di Belo Horizonte, Minas Gerais, davanti a 53.000 persone. A settembre 2023, Toninho Horta ha pubblicato il suo ultimo album “Bons Amigos”, con la partecipazione della cantante jazz Dorota Miśkiewicz. L’iconico artista si esibirà tra musica brasiliana, jazz, folclore e samba con Lena Horta al flauto e flautin, Yuri Popoff al basso elettrico e S. Hernandes alla voce.
Prevendite disponibili su: https://linktr.ee/JazzAmore2024