Rende, tutto pronto per la 59a edizione del "Settembre Rendese"
Rende, tutto pronto per la 59a edizione del "Settembre Rendese"

La città di Rende si appresta ad ospitare l’edizione 2024 del “Settembre Rendese”. Il Festival più longevo della Calabria è giunto alla sua 59esima edizione. La kermesse, organizzata dal Comune di Rende con la direzione artistica di Alfredo De Luca, si svolgerà dal 13 al 21 settembre.

“Settembre Rendese 2024”: numerosi appuntamenti in programma

Il Festival, nella sua 59esima edizione, si conferma un punto di riferimento culturale ed artistico per la regione Calabria, con un programma ricco di eventi imperdibili e ospiti attesi. L’edizione 2024 dell’evento è fortemente orientata al tema della donna. Sono numerose, infatti, le ospiti femminili che prenderanno parte all’appuntamento.

La kermesse partirà il prossimo venerdì 13 settembre con l’inaugurazione della mostra “Geni Comuni“, presso il Museo del Presente di Rende. Il progetto, ideato da Luigi Le Piane, curato da Mariateresa Buccieri e allestito da Roberto Sottile, radunerà le opere di oltre 60 artisti, provenienti da tutta Italia, per un totale di 3 differenti aree. Tra queste, anche l’innovativa “Van Gogh Shadows” dedicata al noto pittore olandese. Previste anche una sezione dedicata alla fotografia e all’intelligenza artificiale. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dall’inaugurazione, fino a sabato 21 settembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Sabato 14 settembre, alle 18:30, la stessa location ospiterà, invece, un incontro con la pallavolista italiana Francesca Piccinini, presentato dal giornalista e inviato Sky Sport Italia, Sandro Donato Grosso. Il programma della kermesse proseguirà anche domenica 15 settembre con un doppio appuntamento presso Arcavacata di Rende: alle 20:30 atteso il concorso canoro “Arcavacataseptemberfestival”, seguito, alle 22:00, dall’intervento del trio comico “Centouno”, reduce dal successo di Zelig Off.

Grande attesa per il live di Giusy Ferreri di lunedì 16 settembre, in Piazza R. Kennedy alle ore 21:30. Doppio appuntamento anche martedì 17 settembre. Il cuore del borgo antico di Rende ospiterà, infatti, l’inaugurazione di “La divina gastronomia”. Si tratta di un percorso itinerante enogastronomico, aperto ai visitatori martedì 17 e mercoledì 18 settembre dalle ore 19:00. Dalle 21:30 di martedì 17, il Centro Storico di Rende ospiterà anche il live del gruppo musicale “Dirotta su Cuba”. La band si esibirà in Piazza Costantinopoli.

Mercoledì 18 settembre alle 21:30 avrà invece luogo l’attesissima “Notte degli Artisti”, con il concerto di musica Jazz con alcuni classici del repertorio Manouche di “Pietro Lazazzara e il Gipsy Jazz Quintet”. L’evento, preceduto da esibizioni pre-show con artisti di strada ed intrattenimento musicale, avrà luogo presso il Castello Normanno Svevo, nel Centro Storico di Rende. Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 19 settembre, con il live di musica latina di “Montelier”, presso Piazza Matteotti (Commenda), alle 21:30.

Venerdì 20 settembre, invece, in previsione il “Premio Eccellenza Artistiche Calabresi“, con illustri ospiti quali Giovanni Tocci, Roberto Chiappetta, Desirée Malizia, Gianpaolo Noce, Mirko Iaquinta, Federico Veltri e Sarah Baratta. L’evento si svolgerà in Piazza Trabalzini-SS Trinità. La kermesse si chiuderà sabato 21 settembre, presso Via Rossini, con l’attesissimo live del “Radio Sakura Summer Tour” di Rose Villain alle ore 21:30.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot