“SuperScienceMe”, domani ritorna all’Unical la “Notte dei Ricercatori”
“SuperScienceMe”, domani ritorna all’Unical la “Notte dei Ricercatori”

L’Università della Calabria ritorna ad ospitare, per il dodicesimo anno consecutivo, l’attesissima “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici SuperScienceMe“. L’appuntamento si svolgerà in diversi atenei italiani domani, venerdì 26 settembre.

Come si legge sul sito ufficiale dell’Unical: “ll grande appuntamento di divulgazione scientifica, che vede l’Unical capofila insieme all’Università Magna Graecia, l’Università Mediterranea, l’Università della Basilicata, il CNR e la Regione Calabria, è uno dei nove progetti italiani di Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici finanziati dalla Commissione europea con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica.”

SuperScienceMe 2025″ : un ricco programma di appuntamenti per tutte le età

Come ogni anno, la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici SuperScienceMe” dell’Università della Calabria si articolerà in diversi appuntamenti, che partiranno dalla mattina per protrarsi fino a tarda serata.

Dalle ore 8:30, infatti, presso piazza “Vermicelli” sarà allestita l’Agorà Pnrr, un’area dedicata alla presentazione dei risultati dei progetti di ricerca Unical finanziati dal PNRR; simultaneamente i visitatori potranno “fare amicizia con se stessi e riscoprire il prezioso contatto con Madre Terra” presso l’Orto botanico, che ospiterà uno spazio di Yoga e Mindfulness Transpersonale.

Anche quest’anno il ricco programma de “La notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici” prevede anche “L’Università dei bambini”, con attività pensate per i visitatori più piccoli, tra laboratori dell’AIRC e di fumetto. Novità di questa edizione, anche percorsi ad ostacoli e quiz scientifici e “un laboratorio che simula un’attività di ricerca sociale con metodi creativi e collaborativi sui temi della pace“. Tutte le visite possono essere prenotate sul sito di SuperScienceMe.

Nel corso di tutta la mattinata, inoltre, i visitatori che raggiungeranno l’ateneo potranno assistere a esperimenti scientifici, dimostrazioni, attività di vario genere e visite in laboratori, musei, biblioteche e luoghi d’arte, nonché agli spazi dei Dipartimenti e quelli tematici.

SuperScienceMe“: pomeriggio nel cuore di Cosenza e chiusura con il Live gratuito di FRANCO 126

Dopo il successo dell’edizione 2024, anche quest’anno le attività di “SuperScienceMe“, nelle ore pomeridiane, si sposteranno nel cuore di Cosenza, presso Corso Mazzini, dalle ore 16:30. Oltre a dimostrazioni ed esperimenti per tutte le età, in programma anche un mini tour nel centro storico, alla scoperta del patrimonio culturale e urbano e percorsi di Nordic Walking.

L’evento si concluderà con l’appuntamento serale, dedicato alla musica, previsto nuovamente presso il Campus Universitario. Dalle ore 21:30, presso piazza “Vermicelli si svolgerà il live, ad ingresso gratuito, di FRANCO126. Il concerto sarà preceduto dall’open act del giovane cantautore calabrese Speedy e dal dj set di Fabio Nirta.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot