Sanremo 2023, 11,1 milioni e il 66.5% per la serata dei duetti Share più alto dal 1987
Sanremo 2023, 11,1 milioni e il 66.5% per la serata dei duetti Share più alto dal 1987

Dopo soli pochi mesi alla chiusura della scorsa edizione, c’è già grande attesa per Sanremo 2024.

Per la quinta volta nelle vesti di direttore artistico e conduttore, Amadeus ha annunciato al Tg1 la pubblicazione del Regolamento della 74 edizione del Festival di Sanremo in onda, in diretta su Rai 1, dal 6 al 10 febbraio 2024.

Tra le novità principali vi è l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata “cover”, la giuria e il numero degli artisti in gara.

LO SVOLGIMENTO DELLE SERATE

Nel corso della prima serata si esibiranno i 26 cantanti in gara, mentre 13 saranno presenti nella seconda e altrettanti nella terza.

Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno comunque allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri, quasi come co-conduttori.

Nella quarta serata sarà eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”. I cantanti in gara, affiancati da un artista ospite, interpreteranno una canzone tratta dal repertorio italiano ed internazionale e anche dal loro.

LE GIURIE

Le giurie, invece, si confermano tre, e avranno il duro compito di determinare le classifiche della competizione. Al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiungerà una Giuria delle Radio che andrà a sostituire la Giuria Demoscopica.

I cantanti in gara saranno 26 (compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani). Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto.

Svelati i primi 5 classificati che andranno a cantare nuovamente i brani, con le votazioni precedenti azzerate, si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio).

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

Quello che invece non cambia – conclude Amadeus – è la filosofia del Festival: “Sanremo si Ama”.