Ad Acri continua la dodicesima edizione estiva dell’International Campus Festival. La rassegna di concerti, masterclass e laboratori musicali ospita concertisti di chiara fama, docenti di conservatorio e giovani musicisti provenienti da tutta Italia.
Ricco il cartello degli eventi in programma, dopo le prime serate convincenti: stasera in Piazza Marconi c’è il concerto finale della masterclass di percussioni del M° Gianni Massimo Arfacchia, percussionista del Teatro alla Scala. Mercoledi 28 agosto, invece, nella stessa piazza sarà accolta l’orchestra di Fiati del Campus diretta da Simone Emiliano Pasculli e da giovani talenti, con la partecipazione della banda musicale di Acri diretta da Francesco Algieri. Il concerto è dedicato a Giacomo Puccini nel centenario della morte, con arie d’opera interpretate da giovani cantanti lirici del campus.
Gli eventi non finiscono quì. Sabato 31 agosto al chiostro di San Domenico ci sarà un “Triello Violinistico”, con la “sfida” dei tre violinisti coach del Campus: Alessandro Acri, docente presso il Conservatorio di Cosenza, Annastella Gibboni, docente presso il Conservatorio di Bari, e Donatella Gibboni, docente presso il Conservatorio di Matera.
Lunedì 2 settembre invece spazio per il giovane Trio Pitagora, formato dalla violinista Wilma Monachello, dal violoncellista Manuel Pecora e dal pianista Andrea Artioli. La kermesse ad Acri si concluderà mercoledì 4 settembre in piazza Marconi con la “Gran Partita” di Mozart eseguita dall’orchestra di fiati diretta da Monica Arpino.