Adriano Celentano compie oggi 6 gennaio 2023, 85 anni. Il molleggiato, cantautore, showman, attore e regista ha scritto, in oltre 60 anni di attività musicale, pagine importanti della scena artistica italiana.

I suoi interventi non sono limitati alla florida attività musicale, ma anche da showman, attore, le sue scelte sono sempre state d’avanguardia e contro corrente. Il termine rock gli si addice come una seconda pelle.

Il mito Celentano si sviluppa in tanti campi artistici. Ha scritto e interpretato alcune delle canzoni italiane più famose come “24mila baci“, “Azzurro“, “Il ragazzo della via Gluck“, “L’emozione non ha voce“. I suoi progetti musicali più recenti come “Io non so parlar d’amore“, “Esco di rado e parlo ancora meno“, “Mina e Celentano“, svettano tra i più venduti in Italia. Oltre quaranta gli album discografici firmati da Celentano.

Nel 1970 vince il Festival di Sanremo con Chi non lavora non fa l’amore, in coppia con la moglie, Claudia Mori. Molto attivo anche nel mondo del cinema, ha diretto tanti film e ha recitato in circa 40 pellicole. In tv ha condotto diversi spettacoli della Rai, uno tra tutti “Fantastico“. Ultimo progetto resta per ora la serie animata  “Adrian” per le reti Mediaset.

Auguri, Molleggiato!