Dal ritorno dei Coldplay a Springsteen, sono tanti i concerti più attesi del 2023. Le date dei Coldplay sono andate sold-out in pochi minuti. Dopo i due anni di stop forzato a causa della pandemia da Coronavirus, ora le arene, i palazzetti, le piazze e gli stadi italiani sono pronti ad ospitare i concerti di artisti italiani e internazionali.
STADI SOLD-OUT PER I COLDPLAY
Il primo grande ritorno è quello dei Coldplay. I sei concerti italiani del loro Music of the Spheres World Tour (21 e 22 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e 25, 26, 28 e 29 giugno allo Stadio San Siro di Milano) sono tutti andati sold-out in pochissimi minuti.
Niccolò Moriconi (questo il vero nome di Ultimo) torna negli stadi – a Lignano Sabbiadoro (1 luglio), Roma (7, 8, 10 luglio) e Milano (17 e 18 luglio) – dopo il successo del tour di quest’anno, che lo ha reso il più giovane artista italiano ad aver fatto una tournée negli stadi del nostro Paese.
IL RITORNO DEL BOSS
Torna in Italia anche il Boss (l’ultima volta era stato al Circo Massimo a Roma nel 2016): Bruce Springsteen arriverà già a maggio accompagnato dalla sua E Street Band: il 18 al Parco Urbano Bassani di Ferrara, il 21 nuovamente al Circo Massimo e poi il 25 luglio all’autodromo di Monza. One shot e unica data in Italia anche per gli Imagine Dragons attesi al Circo Massimo il 5 agosto.
IL PRIMO TOUR DI BLANCO E I MANESKIN
Il giovane cantante solcherà per la prima volta il palco dei due stadi italiani più prestigiosi: il 4 luglio l’Olimpico di Roma e il 20 luglio San Siro, a Milano. E’ già un record vista la giovane età.
I Måneskin si esibiranno il 20 e il 21 luglio all’Olimpico di Roma e il 24 e 25 luglio a San Siro, a Milano. Il loro tour mondiale passerà proprio da queste due città. La band ha raddoppiato le date, rispetto all’agenda iniziale del loro Loud Kids Tour. Approdano al tour negli stadi anche I Pinguini Tattici nucleari, dopo molti primi posti in radio e nelle classifiche di streaming, e dopo aver riempito palazzetti su palazzetti. Con alcuni appuntamenti dal vivo negli stadi. Il 7 luglio a Venezia – Mestre (Parco San Giuliano), l’11 e 12 luglio a Milano (Stadio San Siro), il 15 luglio Firenze (Stadio Artemio Franchi). Il 19 luglio Torino (Stadio Olimpico), il 23 e 24 luglio Roma (Stadio Olimpico), il 27 luglio Bari (Stadio San Nicola), il 30 luglio Messina (Stadio San Filippo) e il 13 agosto Olbia (Olbia Arena).
TIZIANO FERRO IN TOUR
Il TZN 2023 Tour passerà da Lignano Sabbiadoro (7 giugno), Torino (11 giugno), Milano (15, 17 e 18 giugno). Firenze (21 giugno), Roma (24 e 25 giugno), Napoli (28 giugno), Bari (1 luglio), Messina (4 luglio), Ancona (8 luglio), Bologna (11 luglio) e Padova (14 luglio). Marco Mengoni si esibirà a Bibione (17 giugno), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio), Torino (5 luglio) e Milano (8 luglio).
GRANDE ATTESA PER LIGABUE E I DEPECHE MODE
Ligabue torna a cantare negli stadi il 5 luglio a San Siro, a Milano, e il 14 luglio all’Olimpico, a Roma. I Depeche Mode , per la prima volta senza il tastierista Andrew Fletcher(il loro tour mondiale Memento Mori saranno allo Stadio Olimpico di Roma il 12 luglio, il 14 luglio da San Siro Milano e il 16 luglio dallo Stadio Dall’Ara di Bologna). Da segnalare anche i live dei Muse (18 luglio Roma e 22 luglio Milano).
I-DAYS 2023 A MILANO: FLORENCE + THE MACHINE, LIAM GALLAGHER, RED HOT CHILI PEPPERS E ARCTIC MONKEYS
Da ricordare la line up degli gli I-Days 2023, una serie di concerti con nomi pazzeschi all’Ippodromo SNAI. : il 22 giugno Florence + the Machine, il 24 giugno Paolo Nutini, il 30 giugno Travis Scott (già sold-out), il 1° luglio The Black Keys e Liam Gallagher, il 2 luglio i Red Hot Chili Peppers e infine il 15 luglio gli Arctic Monkeys (che si esibiranno anche il 16 luglio al Rock in Roma, all’Ippodromo delle Capannelle).
I MEGACONCERTI DEGLI EVERGREEN ZUCCHERO, STING, EROS RAMAZZOTTI
Eros Ramazzotti e il suo Battito Infinito World Tour è un evento in America del Nord, Messico, Costa Rica, Panama, Ecuador, Argentina, Cile, Brasile, Venezuela. E il suo tour, chiaramente, comprenderà anche alcuni appuntamenti nel nostro Paese. Per Zucchero, invece, saranno due i live in Italia: il 9 e 10 giugno 2023 si esibirà alla RCF Arena di Reggio Emilia. Immancabile come sempre un nuovo tour per l’inossidabile Vasco Rossi.