Lucio Corsi-Volevo essere un duro-(copertina)
Lucio Corsi-Volevo essere un duro-(copertina)

Volevo essere un duro è il nuovo album di Lucio Corsi, uscito in digitale il 21 marzo 2025 (Sugar music). Un disco concentrato in 9 tracce di rara bellezza, per la durata di soli 31 minuti. Miscelare tanta poesia arte e verità in così pochi minuti è pregio che appartiene ai grandi.

Gli omaggi e i riferimenti si sentono tutti nella scrittura e negli arrangiamenti (Ivan Graziani, Rino Gaetano, Blues Brothers, Lucio Dalla e vocalmente Alberto Fortis). Ma oltre i riferimenti c’è l’estro, il genio, quell’essere artista antidivo, antieroe gentile. Al di fuori delle moderne logiche attuali, è poi improvvisamente diventato, grazie alla serie di Carlo Verdone e soprattutto a Sanremo 2025, un vero divo virale.

Le tracce di questo album sono legate alle esperienze artistiche e autobiografiche di Lucio. Entrare nel suo mondo è un privilegio che hanno in pochi. Figure reali, immaginarie adolescenziali, immagini poetiche e anche bucoliche: tutti elementi miscelati in modo mai banale.
Francis Delacroix” è uno dei brani più visionari del disco, dedicato ad un amico fotografo che è anch’esso parte del suo mondo pieno di creatività. Tu sei il mattinoe la title track “Volevo essere un duro” sono le certezze che hanno consacrato Lucio. Le sorprese dell’album arrivano dalle tracce più intime.

Situazione complicata e soprattuttoNel cuore della notte gli episodi più intensi del disco. Lucio Corsi si conferma un artista che guardando al passato regala innovazione e creatività al rinascente cantautoresimo italiano in cui, insieme a Brunori sas, rappresenta quanto di più vero e autentico sia uscito in questi anni, perchè frutto di anni di gavetta e di musica “suonata” in tutti i palchi possibili. Tra le tante date del tour che sta portando Lucio Corsi in tutta Italia, quella che lo vedrà headliner nella giornata del 12 agosto nella line-up del Color Fest 2025 che si terrà a Lamezia Terme.

Grazie Lucio, non sei un duro ma ha un cuore grandissimo!

TRACKLIST

  1. Tu sei il mattino
  2. Sigarette
  3. Volevo essere un duro
  4. Francis Delacroix
  5. Let There Be Rocko
  6. Il Re del rave
  7. Situazione complicata
  8. Questa vita
  9. Nel cuore della notte

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot