Sono disponibili in digitale le due canzoni originali contenute nella colonna sonora originale, firmata da PACIFICO ed edita da EDIZIONI CURCI, di “ZAMORA“, il film che segna il debutto alla regia di Neri Marcorè: EL MATT“, cantata da Pacifico e Neri Marcorè (https://orcd.co/zamora-elmatt), e “MAMMA NON SAI“, interpretata solo da Neri Marcorè (https://orcd.co/zamora-mammanonsai).

Mentre “MAMMA NON SAI” si contraddistingue per chiari richiami a Bobby Solo e ad Adriano Celentano, “EL MATT” è un sentito omaggio a Jannacci, a Cochi e Renato, a Gaber e ai protagonisti delle loro canzoni, quindi i matti, i perdigiorno e tutti quelli che venivano salvati, per almeno un paio di minuti, dalla crudeltà e dal disinteresse degli altri.

Le riprese in bianco e nero, che si alternano alle immagini a colori tratte dal film “Zamora, sono state girate a Milano, in un parco attraversato dalla Martesana. Un luogo scelto non a caso: oltre ad essere nei pressi dello Zelig, officina per talenti intramontabili, lì si possono trovare ancora scorci della Milano anni ’60, periodo in cui il film è ambientato. Due chitarre, un gruppo di pensionati come pubblico, ragazzi e ragazze sfaccendate a chiacchierare sulle panchine, una volante della polizia di ronda e un pallone, inevitabilmente finito nella Martesana, con le pantegane, foche di fiume, a girargli intorno.

Per comporre i temi musicali contenuti nella colonna sonora originale e utili a esaltare i momenti del film, Pacifico si è ispirato agli echi musicali tipici degli anni ’60, epoca in cui il film è ambientato.

«“Zamora” è ambientato a Milano negli anni ’60 e la colonna sonora inevitabilmente si è riempita di energia, di innocenza e di humour, come era la musica di quel periodo. Quindi chitarre col tremolo, sassofoni dispettosi, rock’n roll, twist, danze a piedi scalzi, spaccate, smorfie, Watussi e Molleggiati – dichiara Pacifico – In più, con Neri volevamo omaggiare gli artisti insuperabili di quel periodo, Jannacci, Gaber, Cochi e Renato. E per questo in coda al film ci sono due canzoni originali: “El Matt”, che cantiamo insieme in coro “scriteriato”, e “Mamma non sai”, che Neri canta con proverbiale e irresistibile movimento d’anca. È stato divertente e appassionante tornare indietro alla musica che sentivo suonare e ballare per casa mentre crescevo».

Nelle sale italiane con 01 Distribution, “Zamora è una produzione Pepito Produzioni con Rai Cinema, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, prodotto da Agostino Saccà. Le sceneggiatureliberamente ispirate a “Zamora” di Roberto Perrone (HarperCollins già Garzanti), sono firmate da Maurizio CaredduPaola MamminiNeri Marcorè e Alessandro Rossi.

Nel film Neri MarcorèAlberto ParadossiMarta GastiniAnna Ferraioli RavelWalter LeonardiGiovanni EspositoGiovanni StortiGiacomo PorettiPia EngleberthGiuseppe AntignatiPia LanciottiMarco RipoldiDario CostaGiulia GonellaAlessandro BesentiniFrancesco VillaCorinna LocastroMassimiliano LoizziDavide Ferrario e Antonio Catania.

Da oggi è online il videoclip di “EL MATT“, per la regia di Andrea Rocchi