Ultimo non tornerà più a Sanremo “Alba è stata la chiusura di un cerchio”
Ultimo non tornerà più a Sanremo “Alba è stata la chiusura di un cerchio”

“Volevo chiudere un cerchio con Alba, l’ho fatto e quindi credo di non tornarci più”

Ha esordito così Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, in risposta ad una storia Instagram a una domanda riguardante l’ipotesi di future partecipazioni al festival di Sanremo.

Leggermente travagliato il suo rapporto con il Festival della canzone italiana. Nel 2015 il suo singolo Diamante nel cielo, dedicato a un suo amico scomparso in un incidente stradale, è stato scartato. Nell’anno 2018 ripartecipa nella categoria ‘Nuove proposte’ con il suo brano “Il ballo delle incertezze”, con cui ha vinto. Nel 2019 arriva tra i big dell’Ariston con “I tuoi particolari”, brano molto intenso che fa subito parlare di sé. Nonostante ciò arriva secondo, dietro Mahmood, favorito dalla sala stampa. Nasce così una polemica da parte dello stesso Ultimo che in conferenza stampa ha protestato, rispondendo a tono ai giornalisti. Da qui, secondo il cantante, una vera e propria “gogna mediatica”.

Ultimo cantante musica
Ultimo cantante musica

L’edizione 2023 ha nuovamente visto Ultimo come i maggiori favoriti per la vittoria finale, quest’ultima acciuffata invece da Marco Mengoni 10 anni dopo dall’ultima partecipazione. Quest’anno sul palco del teatro Ariston, il cantante romano ha portato l’inedito “Alba“, con cui si è classificato quarto (rumorose le esultanze della sala stampa che hanno confermato le polemiche degli anni precedenti).

L’album omonimo “Alba” è uscito il 17 febbraio e si è classificato settimo nella classifica Top Album Debut global di Spotify, che conteggia gli ascolti del weekend di debutto.

LA STORIA INSTAGRAM E IL TAGLIO DEFINITIVO CON SANREMO

Nonostante lo stesso cantante abbia rivelato che nell’album ci fossero canzoni più “dirette” per Sanremo, la scelta di presentarsi con Alba era stata resa nota anche prima del Festival: «Alba è una canzone diversa, che non ha la pretesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto. Ha bisogno di tempo e va ascoltata senza fretta. Volevo tornare al festival per chiudere un cerchio artistico, e se lo avessi fatto con un’altra canzone non avrebbe avuto senso. Ho sempre dato precedenza a quello che sento e non a quello che funziona. E per questo non credo che riparteciperò», ha commentato ad una fan che gli ha chiesto se ci possa essere la possibilità di rivederlo sul palco dell’Ariston.

Cerchio chiuso o meno, Ultimo si prepara al tour negli stadi. E proprio in proposito di questo si rivolge nuovamente ai suoi fan: «Non vedo l’ora di rivedervi. Il resto non ci tocca. Andiamo avanti».