E’ scomparso il leggendario attore Alain Delon. L’icona di bellezza e star del cinema francese è deceduto nella mattina di oggi, 18 agosto, nella sua abitazione a Douchy. L’attore aveva 88 anni e da tempo soffriva di problemi di salute.
“Alain Fabien, Anouchka, Anthony, così come (il suo cane) Loubo, hanno l’immenso dolore nell’annunciare la dipartita di loro padre . Si è spento serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi figli e dai suoi famigliari. La famiglia chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso” si legge nel comunicato con cui i figli hanno annunciato la sua scomparsa.
Alain Delon, dalla turbolenta infanzia alla fama internazionale
Alain Delon era nato l’8 settembre 1935 a Sceaux, a pochi chilometri da Parigi. Segnato da un’infanzia turbolenta, tra orfanotrofi e famiglie affidatarie, il carismatico attore si era arruolato nella marina militare francese all’età di 17 anni, prendendo parte alla guerra di Indocina. Dal 1956 l’icona del cinema iniziò a frequentare Parigi, dove il suo singolare e carismatico fascino e la sua bellezza magnetica vennero notati dai produttori cinematografici. Ebbe così inizio la sua carriera che lo portò a divenire una tra le massime icone del cinema francese, acquisendo la fama che lo avrebbe portato ad essere ritenuto un modello per generazioni di attori.
Al 1957 risale il suo primo ruolo da protagonista, nel film “L’amante pura“. Delon raggiunse la fama internazionale tre anni dopo con “Delitto in pieno sole” di René Clement. Altrettanto rilevante la sua interpretazione, nel 1960, in “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti. Interpretazioni che hanno messo in risalto il suo carismatico fascino. Tra i più noti capolavori cinematografici che lo hanno portato ad acquisire una fama mondiale, “il Gattopardo” di Luchino Visconti. Il lungometraggio, del 1963, ha ottenuto un grande successo, permettendo all’attore di raggiungere notorietà internazionale. Degna di nota anche la sua partecipazione a “L’eclisse” di Michelangelo Antonini, del 1962.
Tra i suoi più rilevanti ruoli da protagonista, si ricordano l’interpretazione in “Frank Costello faccia d’angelo” del 1967 di Jean-Pierre Melville e “La piscina” del 1969, che ha portato Delon a condividere il grande schermo con l’attrice austriaca naturalizzata francese Romy Schneider. Tra i due sarebbe sorta una lunga e turbolenta relazione amorosa. La sua ultima interpretazione risale al 2018, nel film “Asterix alle Olimpiadi”.
Nel corso della sua lunga carriera, Delon ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Al 2019, ad esempio, risale la Palma d’Oro alla carriera al festival di Cannes.