D'Orazio match winner di Cosenza-Cremonese (foto Michele De Marco)
D'Orazio match winner di Cosenza-Cremonese (foto Michele De Marco)

Si conferma la tradizione che vuole il Cosenza vittorioso all’esordio in campionato. Per la terza stagione consecutiva i lupi iniziano la Serie B cogliendo i tre punti. Battuta la Cremonese con il sinistro vincente del capitano Tommaso D’Orazio alla mezz’ora.

LA CRONACA DI COSENZA-CREMONESE

Non ci sono novità nell’undici iniziale del Cosenza previsto alla vigilia, del resto le scelte di Alvini sono quasi obbligate. Caporale dirottato al centro della difesa in virtù dello squalificato Camporese. Kouan sulla tre quarti a supporto di Mazzocchi e Fumagalli, che vince il ballottaggio con Zilli. Nella Cremonese orfana del talento di Buonaiuto e Vazquez, c’è Pickel a centrocampo e non l’ex giallorosso Vandeputte. Tandem offensivo composto da De Luca e Tsadjout. Si accomoda inizialmente in panchina Bonazzoli.

D’Orazio mette dentro il pallone dell’1-0 (foto Michele De Marco)

La prima occasione del match è di marca rossoblù. Bella ripartenza originata da un servizio di Fumagalli per Ciervo che sprinta, rientra sul sinistro e calcia centralmente, facile per Fulignati. Ancora Cosenza insidioso al 23′. Sugli sviluppi di un corner D’Orazio prova la girata di testa, palla sull’esterno della rete. Il capitano dei padroni di casa è più fortunato alla mezz’ora. Il suo sinistro a incrociare in piena area di rigore vale il vantaggio. A pochi minuti dall’intervallo si fa vedere anche la Cremonese. Collocolo cerca l’angolino alla sinistra di Micai che vola in tuffo e devia in angolo. Si va al riposo con i lupi meritatamente avanti di una rete.

A inizio ripresa Stroppa ne cambia due: fuori De Luca e Sernicola, dentro Johnsen e Zanimacchia. Dopo un solo minuto Mazzocchi ha una chance colossale per raddoppiare. A tu per tu con Fulignati il 30 rossoblù, servito alla perfezione da Fumagalli, perde l’equilibrio e non trova il tempo della battuta. Al 53′ si ripropone il duello, il portiere grigiorosso è protagonista con una gran parata di piede. In campo c’è solo il Cosenza: al 56′ azione rocambolesca in piena area di rigore, batti e ribatti ma il pallone incredibilmente non entra. Pericolosa la Cremonese a un quarto d’ora dallo scadere: Barbieri, appena entrato, può calciare da buona posizione ma spara alto. Zilli sfiora il raddoppio al 94′ centrando il palo sull’assist di Ricciardi. Non succede più nulla. Cosenza batte Cremonese 1-0.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot