L’ennesimo capitolo (per la precisione il 59°) dell’infinita sfida tra Novak Djokovic e Rafael Nadal si conclude con il successo dello spagnolo numero 5 del circuito.
Il match, valido per i quarti finale del Roland Garros e piatto forte di giornata, pertanto posizionato nella fascia serale, si è concluso a notte fonda. Sono state 4 ore e 13 minuti di autentica battaglia. Come spesso accade quando ad affrontarsi sono due splendidi interpreti di questo sport. Il maiorchino vendica così la sconfitta patita per mano del rivale lo scorso anno in semifinale sulla terra rossa del Philippe Chatrier.

Primo set vinto agevolmente 6-2 da Nadal. Secondo che inizia sulla stessa falsariga con break (sudatissimo, alla settima opportunità) già in apertura e Nadal che martella di vincenti Nole. Ma il serbo reagisce, recupera sicurezza fino a pareggiare i conti chiudendo 6-4. Inutile dire che nel frattempo il tasso di spettacolarità del match inevitabilmente è salito a livelli vertiginosi. Nel terzo set lo spagnolo torna sui livelli di inizio gara e porta a casa un altro 6-2. Il quarto set è un’altalena di emozioni: gli sfidanti non si risparmiano e se le danno di santa ragione. Alla fine la spunta l’infinito Nadal, al tie-break, sfruttando il quarto match point a disposizione.
Ora Rafa, sulla strada che potrebbe portare al quattordicesimo Roland Garros, troverà il tedesco Alexander Zverev, che nel pomeriggio ha superato il baby terribile Carlos Alcaraz in 4 tiratissimi set.