Taylor Fritz alle ATP Finals (foto Corinne Dubreuil-ATP Tour)
Taylor Fritz alle ATP Finals (foto Corinne Dubreuil-ATP Tour)

Si sono concluse tutte le gare dei gironi di qualificazione delle Nitto Atp Finals 2022. L’ultimo a guadagnarsi l’accesso alle semifinali è Andrey Rublev, vittorioso in rimonta (3-6, 6-3, 6-2) su Stefanos Tsitsipas in quello che era a tutti gli effetti lo spareggio del Red Group terminato pochi istanti fa. Il pubblico di Torino perde così, oltre a Rafa Nadal, entrambi i giocatori eletti a beniamini di casa, in assenza di rappresentanti azzurri.

A proposito di Nadal, eliminato con 2 sconfitte in 3 gare, fa ben sperare il moto d’orgoglio avuto ieri con Ruud, già sicuro della semifinale. Il campionissimo spagnolo però rinvia ancora una volta l’appuntamento con la conquista del titolo di maestro e il raggiungimento di un altro record. André Agassi rimane così l’unico tennista finora ad aver vinto tutti gli slam, un oro olimpico e almeno un master. Chissà se Rafa, fra 365 giorni, avrà ancora l’opportunità di eguagliarlo.

Nel Green Group, oltre all’eliminazione di Nadal, l’altra sorpresa è rappresentata dal passaggio del turno di Taylor Fritz, carnefice di Felix Auger-Aliassime. Lo statunitense, esordiente assoluto e ripescato per far fronte al forfait di Alcaraz, entra nei migliori quattro ma ora c’è lo scoglio Djokovic da superare. Nole è tornato in forma smagliante e, ottenuto anche il pass per i prossimi Australian Open, è di diritto il favorito numero uno per il successo finale.

IL QUADRO DELLE SEMIFINALI DELLE ATP FINALS 2022

  • SABATO 19 Djokovic – Fritz
  • SABATO 19 Ruud – Rublev