«BRAVI TUTTI» è il nuovo brano disponibile da venerdì 22 settembre della band pugliese Guatemala, vincitrice del Puglia Sounds 2023.
I Guatemala, forti non solo della tonalità vocale impeccabile di Cristiana e della ricercatezza musicale e tecnica di tutti i componenti, si distinguono per vitalità, energia e pura ribellione.
Il nuovo brano apre un dibattito all’interno del settore musicale stesso: tentare di emulare un prodotto già venduto, è errore comune specialmente degli artisti che vogliono e devono far tutto da soli. Esistono milioni di prodotti low cost ultra vendibili ma con scarsi risultati: la chiave proposta dai Guatemala è di collaborare artisticamente fra pari, restituendo il lato umano alla creazione artistica.
Bravi tutti, sì, ma è la contaminazione artistica a rafforzare l’unicità.
LE PAROLE DEI GUATEMALA
Da soli non si sopravvive e la musica si fa insieme. Affrontiamo con ironia l’autoreferenzialità che è uno scoglio per ogni artista, sfogandoci col sound scanzonato e intenso di questo brano. Pensare di farcela da soli porta a tentare di replicare un formato vendibile nella musica, che la snatura come un prodotto scontato su uno scaffale. In questo supermercato immaginario, celebriamo la collaborazione umana e artistica fra pari. Che in un oceano di prodotti a basso costo e di canzoni in filodiffusione, restituisce valore al fattore umano di una creatività che si lascia contaminare.
BRAVI TUTTI è un ventaglio stilistico tra il reparto del pop-rock e quello dell’indie, concepito come un rapido viaggio verso questa presa di coscienza. Insomma, soddisfatti o rimborsati.