sorteggio-calendari-serie-a-tim-2023-2024
sorteggio-calendari-serie-a-tim-2023-2024

La Serie A TIM ha svelato il calendario per la nuova stagione 2023/2024.

Dopo gli ultimi verdetti tra playout e playoff di Serie B, c’è stata grande attesa in questi giorni per il nuovo calendario della Serie A 2023/24. E così, alle 12.30 (non alle 12 come inizialmente comunicato) è stato svelato il calendario che sarà asimmetrico tra girone di andata e di ritorno. Con un turno infrasettimanale e quattro periodi di sosta nazionali. Altri criteri di compilazione del nuovo calendario sono che nella 1^, 2^ e nella 38^ giornata, nel turno infrasettimanale (6^ giornata) e nella giornata che lo precede (5^ giornata) non ci saranno sfide fra AtalantaInterJuventusLazioMilanNapoli Roma. In queste giornate non ci saranno nemmeno i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano.

Alla presentazione del calendario, oltre al presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e all’ad Luigi De Siervo, presenti anche tre Legends della Serie A: Fabio Cannavaro, Luigi Di Biagio e Alessandro Matri.

Il prossimo campionato di Serie A inizierà il weekend del 20 agosto 2023 e terminerà il 26 maggio 2024. Con una clip introduttiva al nuovo pallone “orbita” targato Puma per la nuova stagione, si è dato il via allo svelamento del nuovo calendario con la prima giornata:

1 giornata Serie A Tim
1 giornata Serie A Tim

L’algoritmo ha decretato che alla terza giornata ci saranno subito 3 big match: Inter-Fiorentina, Napoli-Lazio e Roma-Milan.

Il derby di Milano subito alla quarta giornata (nel weekend del 17 settembre), alla settima (dopo il turno infrasettimanale) subito Atalanta-Juventus e Milan-Lazio. All’ottava anche il derby di Torino con la Juve di Allegri e i granata.

Milan-Juventus alla nona giornata (22 ottobre), Inter-Roma e Napoli-Milan alla decima (29 ottobre) così come Cagliari-Frosinone per un remake di Serie B. Alla dodicesima (12 novembre) ecco il derby della Capitale con Lazio-Roma (il ritorno il 7 aprile 2024). Alla tredicesima (26 novembre) Juventus-Inter per il Derby d’Italia, senza dimenticare Atalanta-Napoli.

Roma-Napoli in clima natalizio il 23 dicembre alla 17esima giornata. Juventus-Roma, invece, il 30 dicembre per salutare il 2023. Il derby campano tra Napoli e Salernitana alla 20eima giornata.