Calciobalilla“, è il nuovo singolo della band emopunk Monteluna, una canzone nostalgica ed emotiva incentrata sul trauma di quei vecchi giocattoli scartati dalla madre, una dedica ad ogni cosa persa senza rendersene conto.

Più precisamente racconta la storia di un piccolo biliardino di plastica portato in discarica dalla madre di un figlio ormai cresciuto, a prima vista una canzone dedicata a tutti quei ricordi d’infanzia perduti o buttati perché rotti o ingombranti ma in realtà una grande metafora riferita a quei rapporti che a volte finiscono nell’ombra, dissolti nell’indifferenza e nella frenesia della vita adulta. Meteore delle nostre vite, piccole cose che sogniamo e speriamo, ma che poi la vita ci fa perdere senza un vero e proprio motivo.

Si tratta di un brano stratificato come il suo messaggio: parte in modo rapido ed energico quasi in stile punk rock per poi concedersi un rallentamento riflessivo con loop di arpeggi emo di due chitarre e un basso su cui si appoggia un coro malinconico. La tensione si carica gradualmente per poi esplodere in un ultimo ritornello finale gonfio di rabbia e rancore sfociando del tutto nello screamo.

Calciobalilla” è il secondo singolo estratto, dopo la cavalcata estiva “Vieni Fuori“, dal primo album della band, “Questi Danni“, un lavoro con cui la band ha cercato di trovare un proprio equilibrio fra l’istinto verso un’immediatezza punk e la necessità di scavare fra i ricordi per raccontarsi sinceramente. L’album uscirà il 20 ottobre 2023 per le label indipendenti We’re Trying Records (USA) e Stray records (AT).

ASCOLTA IL SINGOLO