Calciomercato Serie A Juve-Di Maria, Milan-Adli, Inter-Lukaku

Il calciomercato è cominciato già i primi di giugno, quando i team di Serie A hanno cominciato a muoversi per blindare i primi colpi.

Arrivati al 12 luglio 2022, sono già tanti i colpi interessanti che renderanno sempre più avvincente la prossima Serie A 2022/2023.

Il ritorno di Pogba e l’acquisto di Di Maria hanno fatto scalpore in casa Juventus. Due talenti di tale calibro andranno a rinforzare la rosa bianconera che si prepara a sfidare gli avversari con il tridente Chiesa-Vlahovic-Di Maria che già fa sognare i tifosi.

Juventus, è il Pogback day il francese torna a Torino dopo sei anni
Juventus, è il Pogback day il francese torna a Torino dopo sei anni

Il francese torna a Torino dopo dopo sei anni e ciò che traspare dalle sue prime parole è la consapevolezza nei propri mezzi, tale da poter aiutare la squadra a tornare a grandi livelli: “Indossare la maglia della Juventus vuol dire tornare a casa. Ora penso solo a vincere”.

Nel frattempo la “questione De Ligt” si porta avanti, con il giocatore sempre più vicino al Bayern. L’operazione potrebbe sbloccare nuovi incastri di mercato come l’acquisto di Pau Torres, centrale difensivo del Villarreal e della nazionale spagnola, o di Koulibaly.

Un giocatore che avrebbe fatto carte false per tornare a giocare con Pogba ma che, per cause esterne, al momento si trova senza una squadra, è Paulo Dybala.

Inter, Dybala e Lukaku / Serie A
Inter, Dybala e Lukaku / Serie A

Dopo il mancato rinnovo con la Juventus, sembrava ormai prossimo il passaggio all’Inter. Nonostante l’ottimismo anche da parte della società neroazzurra, il ritorno di Lukaku ha complicato l’operazione. Il calciatore belga, dopo la parentesi Chelsea, torna a Milano per fare coppia fissa con Lautaro. Insieme sono pronti a far sognare nuovamente i tifosi con la magica “Lu-La”.

Dzeko (pronto a ritagliarsi uno spazio), Correa e Alexis Sanchez al momento dovrebbero rimanere. Quindi il destino dell’argentino ormai ex Juve, si fa sempre più difficile da prevedere.

Nel mirino c’è anche la Roma che lo vorrebbe come top player per la stagione piena, dopo la vittoria fin Conference League. Anche perché Zaniolo sembra intenzionato ad andare alla Juventus. Il suo rinnovo “non s’ha da fare”. Nel frattempo i giallorossi non si fermano solo a Davide Frattesi per il centrocampo. Secondo quanto riportato da Sportitalia, infatti, la Roma ha messo gli occhi anche su Mario Pasalic dell’Atalanta e Sasa Lukic del Torino.

L’Atalanta vuole fare meglio della passata stagione.

Primo obiettivo la riconquista di un posto in Europa. Palomino lo ha confermato in ritiro: “C’è tanta rabbia, ma la tramuteremo in voglia per raggiungere la zona Champions”. Gli orobici si preparano al possibile addio di Zapata, ma pensano già al post con l’idea Belotti o Pinamonti.

Tonali decisivo ieri nella vittoria del Milan al Bentegodi (foto Medina AFP)
Tonali – Milan – Serie A

E il Milan che fa? Si prepara alla difesa del tricolore e lo fa rinforzando il centrocampo con Yacine Adli (classe 2000), che insieme a Tonali (reduce da una grandissima stagione) promettono scintille. Il Chelsea vuole Leao ma i rossoneri non sono intenzionati a ricevere offerte. Il rinnovo, però, si complica. Continua il pressing su De Ketelaere. Castillejo è partito per Valencia. Caldara allo Spezia è questione di ore. Daniel Maldini infine è vicino al passaggio in prestito al Verona.

Per quanto riguarda le altre trattative, c’è da sottolineare Balde che potrebbe tornare alla Samp da svincolato. De Winter all’Empoli: il belga della Juve è un grande rinforzo per Zanetti. Falcone al Lecce: una trattativa che potrebbe concretizzarsi, ma la Samp chiede tanto.

Le neopromosse non entrano certo in punta di piedi nelle trattative di Serie A

Dopo il ritorno a Monza di Pessina, Galliani dimostra di voler fare sul serio. Nel mirino continua ad esserci Petagna. Pazza idea Dybala. C’è Rugani in uscita, offerto ai milanesi. Icardi non è utopia.

La Cremonese, infine, si è attivata per Martegani, il trequartista argentino del San Lorenzo che piace anche al Verona.