Inter-Milan Champions League

LA CRONACA DI INTER-MILAN

Come nella semifinale d’andata di questa Champions è l’Inter ad approcciare meglio alla gara affacciandosi dalle parti di Maignan in un paio di occasioni. La reazione del Milan però è subitanea. La guida Tonali con una grande percussione conclusa con un assiste delizioso per il piattone di Diaz, che da ottima posizione calcia in bocca ad Onana.

È l’uomo più atteso della serata, Rafa Leao, a seminare il panico nella difesa interista e aprirsi un varco per la conclusione, fuori di pochissimo. Subito dopo miracolo di Maignan su incornata potentissima di Dzeko. Prima dell’intervallo sostituzione obbligatoria nelle fila dell’Inter: fuori Mkhitaryan, dentro Brozovic. Reti inviolate all’intervallo.

Ripresa soporifera. Uniche annotazioni: il cambio operato da Pioli, costretto a richiamare l’acciaccato Thiaw e mandare in campo suo posto Kalulu. Nell’Inter Lukaku e Gosens fanno rifiatare rispettivamente Dzeko e Dimarco.

Passano i minuti e il Milan, costretto a rimontare due reti, vede affievolirsi le sue speranze. Al 74′ poi scocca l’ora di Lautaro Martinez. L’argentino sorprende Maignan sul primo palo e il firma il gol che vale la finale di Champions League. Domani si saprà chi tra Real Madrid e Manchester City (1-1 all’andata) contenderà la coppa agli uomini di Inzaghi il prossimo 10 giugno a Istanbul.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (84′ Gagliardini), Calhanoglu, Mkhitaryan (43′ Brozovic), Dimarco (66′ Gosens); Dzeko (66′ Lukaku), Lautaro Martinez (84′ Correa). All. Inzaghi

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (64′ Kalulu), Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias (76′ Saelemaekers), Diaz (76′ Origi), Leao; Giroud. All. Pioli

ARBITRO: Clément Turpin (Francia)

MARCATORE: 74′ Lautaro Martinez

Ammoniti: 56′ Thiaw (M), 78′ Barella (I), 78′ Tonali (M), 81′ Krunic (M), 82′ Tomori (M), 82′ Lautaro Martinez (I). Angoli: 5-3. Recupero: 3 pt; 3 st.