Inter-Roma Coppa Italia (foto pagina Facebook Inter)
Inter-Roma Coppa Italia (foto pagina Facebook Inter)

È l’Inter la prima squadra a staccare il pass per le semifinali di Coppa Italia. Nella fredda serata di San Siro i campioni d’Italia buttano fuori dalla competizione la Roma grazie alle reti di Dzeko in avvio di gara e di Sanchez nella ripresa. Le note dolenti arrivano però dall’infermeria. Simone Bastoni (giornata da incubo per lui dopo la squalifica di due giornate giunta nel pomeriggio) si procura una forte distorsione alla caviglia ed è costretto ad abbandonare dolorante il terreno di gioco.

All’ingresso in campo attenzione concentrata tutta su José Mourinho, accolto dai cori dei tifosi di casa. Partenza a razzo dell’Inter che dopo un solo giro di lancette è già in vantaggio. Il gol lo sigla Edin Dzeko, è uno dei grandi ex della serata e non esulta in segno di rispetto verso la squadra che lo ha visto protagonista per tanti anni. Roma in bambola, i nerazzurri (stasera in completo multicolor) sono in totale controllo del match. Al sesto minuto Barella spara un missile che si infrange sulla traversa. È la scossa che fa svegliare i capitolini dal torpore in cui cade l’Inter. Così come era successo inspiegabilmente sabato nel derby, l’undici di Inzaghi ha qualche minuto di blackout e offre agli avversari due clamorose chances per pervenire al pari.

L'eurogol di Sanchez (foto LaPresse)
L’eurogol di Sanchez (foto LaPresse)

Nella ripresa

Barella ha messo sotto carica le batterie prima di entrare in campo. Non c’è altra spiegazione. Perché al 65′, dopo l’ennesima progressione personale, calcia da casa sua costringendo Rui Patricio a volare alla sua sinistra e sfoderare una gran parata per evitare la seconda capitolazione. Tre minuti dopo il pubblico di fede nerazzurra impazzisce di gioia e si spella le mani per applaudire Alexis Sanchez. Il Nino Maravilla è autore di un’autentica prodezza balistica. Destro terrificante da 25 metri che si insacca all’incrocio dei pali ed il 2-0 è cosa fatta.

Non succede più nulla fino al fischio finale. L’Inter va in semifinale di Coppa Italia, dove attenderà la vincente di MilanLazio, in programma domani sera.