F1 In Bahrain la prima pole dell'anno è di Verstappen, Leclerc in prima fila
F1 In Bahrain la prima pole dell'anno è di Verstappen, Leclerc in prima fila

E’ tornata la Formula 1. In Bahrain le prime qualifiche della stagione.

Sono stati giorni di raccolta dati in quel del Bahrain, in occasione delle prove libere. I migliori sono stati Verstappen, Leclerc e Sainz. Le prime qualifiche della stagione hanno visto Max Verstappen prendersi la pole in 1:29.179. Per lui si tratta della 33ª pole in carriera (la terza nel GP di Bahrain) e della 59ª prima fila.

IL RISULTATO DELLE QUALIFICHE DEL BAHRAIN

Le qualifiche in Bahrain sono iniziate alle ore 17:00 in punto italiane.

PUNTO Q1 – Il più veloce nella prima sessione si riconferma lo spagnolo della Ferrari. Carlos Sainz chiude in 1:29.909. Secondo Stroll e terzo Verstappen. Gli eliminati: Zhou, Bottas, Sargeant Ocon e Gasly.

PUNTO Q2 – E se nella prima sessione aveva avuto qualche difficoltà, nella seconda Leclerc dimostra di aver preso il giusto feeling. E’ del monegasco il miglior tempo nel Q2 (1:29.165). Secondo Verstappen e terzo Sainz. Gli eliminati: Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo, Magnussen.

PUNTO Q3  – Il momento chiave nell’ultima sessione è la scia “regalata” da Oscar Piastri per Max Verstappen. L’olandese fa un giro perfetto e addirittura si migliora. Di “soli” 2 decimi dietro Charles Leclerc si accontenta della prima fila (la 33^ in carriera). Subito dietro di loro George Russell in 1:29.485.

LE DICHIARAZIONI A CALDO DEI PRIMI 3

Ai microfoni della F1, Verstappen, Leclerc e Russell hanno commentato le prime qualifiche della stagione.

F1 In Bahrain la prima pole dell'anno è di Verstappen, Leclerc in prima fila
F1 In Bahrain la prima pole dell’anno è di Verstappen, Leclerc in prima fila (Foto: Formula1.com)

Max Verstappen: “E’ stato molto divertente, seppur nel Q3 sia stato più difficile. Sono contento della pole. Nonostante come sia iniziato il weekend, la macchina oggi è andata come ci aspettavamo. Abbiamo preso la direzione giusta. Anche in gara ci aspettiamo di essere tutti vicini, vedremo. Ho fiducia sul fatto che andremo forte.”

Charles Leclerc: “Sinceramente sono un po’ deluso. Abbiamo fatto buone qualifiche, è un buon weekend fino ad ora. Diciamo che il nuovo set si Soft ha compromesso un po’ il Q3, infatti nel Q2 ho fatto un tempo decisamente migliore. Rispetto all’anno scorso ci sono stati dei miglioramenti, e questo è positivo, ma per averne effettivamente la certezza di quanto siano grandi, bisognerà aspettare domani e monitorare il passo gara. Se ci saranno possibilità attaccherò Max.”
George Russell: “Sì, è buon inizio per la Mercedes, in fabbrica hanno fatto un lavoro fantastico. E’ chiaro che ancora dovremo recuperare terreno, soprattutto nei confritni di Max. Siamo riusciti a fare un grande lavoro al simulatore. Sarà una battaglia ravvicinata, escluso Max naturalmente. Ci proveremo, ma credo che per noi tutti la gara sarà per il secondo posto.”