F1 Norris in pole in Olanda le Ferrari partiranno sesta e undicesima
F1 Norris in pole in Olanda le Ferrari partiranno sesta e undicesima

Sono tornate le emozioni della Formula 1. In questo weekend si corre a Zandvoort, in Olanda. Casa di Max Verstappen, proprio colui che non vince da quattro gran premi, in un Mondiale bellissimo e imprevedibile. In un sabato di qualifiche non particolarmente emozionante, non sono certo mancati i colpi di scena. La pioggia ha regalato tregua ai team, dopo un venerdì (e un sabato mattina) piovoso e ventoso.

In Q1 Sergio Perez sigla il miglior tempo, ricordandosi di avere tra le mani una Red Bull. Vengono eliminati Ricciardo, Ocon Bottas, Zhou e Sargeant. In Q2 risponde, però, Lando Norris, ma ecco i primi due colpi di scena: fuori Sainz, Hamilton, Tsunoda, Hulkenberg e Magnussen. Lo spagnolo della Ferrari viene eliminato per soli 69 millesimi mentre Leclerc chiude sesto. Entrambi i ferraristi accusano un fortissimo sottosterzo sulla propria vettura. Per il numero 55, inoltre, è costato caro il poco tempo in pista nelle varie sessioni di prove libere. Anche Max Verstappen tira un sospiro di sollievo che non effettua il secondo tentativo ma riesce a chiudere in ottava posizione.

Nel Q3 si accende la qualifica con un Max Verstappen che regala il meglio di sé davanti ai suoi tifosi. Un giro stratosferico gli vale la pole provvisoria, ma così com’è successo anche nelle libere 1, ecco che arriva Lando Norris subito dietro di lui e si piazza primo in 1:09673 e rifila quindi tre decimi e mezzo sull’olandese secondo. Insieme a loro anche Oscar Piastri terzo a chiudere un’altra giornata bellissima per la McLaren che per questo ritorno in F1 ha portato un’altra serie di aggiornamenti sulle sue vetture confermandole le super favorite. Ma Lando Norris rimane, comunque, concentrato: c’è un tabù da sfatare in pista per quanto riguarda le partenze dalla pole.

La Ferrari partirà in terza fila grazie al sesto tempo di Charles Leclerc, il massimo a cui la scuderia poteva ambire. Il podio? “sarebbe un miracolo” ha commentato il monegasco a SkySportF1. Super Albon ottavo e Gasly decimo chiudono questo sabato di ritorno della classe regina del motorsport. In attesa di domani, con la gara che scatterà alle ore 15:00, dove sentiremo, almeno una volta, l’inno olandese.

I TEMPI E LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D’OLANDA: