Benevento Monza (gazzetta.it)
Benevento Monza (gazzetta.it)

Benevento – Monza è valida per la 18/a giornata del campionato di Serie BKT. Sfida che si sarebbe dovuta giocare domenica 19 dicembre alle ore 18.30 e rinviata per l’insorgenza di positività al COVID-19 di alcuni calciatori biancorossi. Match di alta classifica fra due compagini appaiate a pari punti.I brianzoli si presentano al “Vigorito” reduci da tre vittorie consecutive contro Frosinone, Brescia e Cosenza. Poker di successi nelle ultime cinque partite invece per i sanniti, fermati solo in Coppa Italia dalla più quotata Fiorentina.

Gara sicuramente condizionata dalle espulsioni vinta con merito dai giallorossi. Apre le danze Insigne dopo pochi minuti di gioco. L’arbitro sventola due rossi nel primo tempo a Mazzitelli e D’Alessandro. Ad una manciata di minuti dal termine della prima frazione di gioco raddoppia Insigne. Non basta il rigore di Valoti ad inizio ripresa al Monza per recuperare. Moncini fa 3-1 al 65′.

Monza sotto di due reti e due uomini

Parte forte il Benevento che trova il vantaggio già nei minuti iniziali con Roberto Insigne: ripartenza in campo aperto di Tello che serve il fratello del “Magnifico”, l’esterno è bravo a beffare Caldirola e a non sbagliare a tu per tu con Di Gregorio. E’ 1-0 dopo 7 minuti. Gara che si rivela ancor più in salita per il Monza quando al 27′ del primo tempo viene estratto il cartellino rosso per somma di ammonizioni a Mazzitelli. Dopo nemmeno 10 minuti è un altro biancorosso a lasciare il campo: D’Alessandro stende Moncini lanciato a rete, chiara occasione da gol e Monza in 9 dal 36‘.

In superiorità numerica di due uomini i biancorossi trovano il raddoppio al 39‘: corner e spizzata di Moncini per Tello, è un gioco da ragazzi per lui metterla in porta da due passi.

Un'azione di Benevento Monza (foto Studio Buzzi)
Un’azione di Benevento-Monza (foto Studio Buzzi)

Valoti illude, poi Moncini la chiude

I brianzoli accennano una reazione ad inizio ripresa. Tocco di mano da parte di Tello sugli sviluppi di un corner e arbitro che concede giustamente il penalty. Paleari intuisce l’angolo ma il rigore di Valoti è perfetto, Monza che accorcia le distanze. Intorno all’ora di gioco arriva però il gol del definitivo 3-1: traversone al bacio di Masciangelo per Moncini che trova una torsione di testa di pregevole fattura. Il centravanti pistoiese non segnava da più di un anno in Serie B.

Benevento che dopo questa vittoria balza al secondo posto in campionato staccando di tre punti proprio il Monza. Il 16 gennaio le streghe affronteranno la Spal a Ferrara mentre il Monza ospiterà il Perugia.