Jonathan Ikoné (foto pagina Facebook ACF Fiorentina)
Jonathan Ikoné (foto pagina Facebook ACF Fiorentina)

È arrivata in mattinata l’ufficialità del passaggio di Jonathan Ikoné dal Lille alla Fiorentina.

Si tratta della prima operazione ufficiale di questo calciomercato resa tale dai rispettivi club con i comunicati di rito. La sessione invernale infatti ha preso il via oggi e durerà fino al 31 gennaio. Alle ore 20:00 dell’ultimo giorno del mese corrente scadrà il tempo a disposizione dei club per effettuare operazioni. Dopo sarà possibile solo attingere dal mercato degli svincolati.

Ikoné va a rinforzare la batteria degli attaccanti a disposizione del tecnico Italiano. Obiettivo della Fiorentina, reduce da una prima parte di stagione confortante, è tornare in Europa. I viola, sospinti dai gol e dalle giocate di Vlahovic, hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per ritornare ad occupare stabilmente le posizioni che contano. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se il neo acquisto potrà partecipare prossimo impegno casalingo dell’undici gigliato con l’Udinese e magari esordire subito con la nuova maglia. Di sicuro figurerà nella lista dei convocati e poi chissà che non riesca a ritagliarsi già un piccolo spazio nel corso della gara, in programma giovedì sera al “Franchi“.

Di seguito il comunicato ufficiale dell’ingaggio di Ikoné pubblicato sul sito della società toscana

ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nanitamo Jonathan Ikoné dal LOSC Lille. Ikoné, nato a Bondy (Francia) il 2 maggio 1998, nella scorsa stagione è stato protagonista con la maglia del Lille con la quale si è laureato Campione di Francia e quest’anno ha fatto il suo esordio in Champions League segnando una rete e fornendo due assist nelle cinque apparizioni con la maglia dei transalpini. In carriera ha indossato anche le maglie di Paris Saint-Germain e Montpellier collezionando un totale di 157 presenze e 13 reti in Ligue 1. Il nuovo calciatore viola ha inoltre vestito la maglia della Nazionale Francese in 4 occasioni realizzando 1 rete. Jonathan Ikoné indosserà la maglia numero 11 e verrà presentato alla stampa domani, martedì 4 gennaio, alle ore 11.00. La conferenza verrà gestita da remoto attraverso la piattaforma Cisco“.