Italia - Austria (foto pagina Facebook Nazionale Italiana di Calcio)
Italia - Austria (foto pagina Facebook Nazionale Italiana di Calcio)

Nel giorno d’inaugurazione di Qatar 2022 è Austria – Italia la seconda amichevole internazionale degli azzurri, organizzata dalle federazioni dei rispettivi paesi durante la sosta per il mondiale. Ne viene fuori una partita in cui i biancorossi danno del filo da torcere  ai ragazzi di Mancini, apparsi poco reattivi e concreti sotto porta. Decidono le reti di Schlager e Alaba.

La cronaca di Austria – Italia

La prima opportunità della partita è per gli azzurri al primo minuto di gioco. Verratti lancia in profondità Dimarco che corre sulla sinistra e mette in mezzo una palla tesa su cui rischia l’autogol Alaba, intervenuto in chiusura. In avvio la sfida è bella e con tanti capovolgimenti di fronte. Austria in vantaggio al quinto minuto di gioco. Contropiede gestito da Arnautovic e Schlager, con il secondo abile a freddare un incolpevole Donnarumma.

Dopo la rete dell’1-0 l’Austria rischia di raddoppiare in due occasioni. Prima con il sinistro a rientrare di Seiwald, alto sulla traversa. Poi con Adamu, che servito da Arnautovic calcia fuori da ottima posizione. L’Austria cresce col passare dei minuti, alla mezz’ora è Adamu a colpire il palo sinistro in girata. E’ solo il preludio al 2-0 che arriva al 35′ con Alaba. L’austriaco va a segno da calcio di punizione, non esente da colpe Donnarumma che subisce gol sul suo palo. Il primo tempo termina sul risultato di 2-0.

Secondo tempo

Mancini mischia le carte nella ripresa. Dentro Chiesa, Zaniolo, Scalvini e Pessina per Politano, Grifo, Di Lorenzo e Gatti. La prima chance del secondo tempo è di marca austriaca, Posch di testa costringe Donnarumma agli straordinari per salvare la porta.

Segue una fase in cui gli azzurri sembrano tenere il controllo del gioco, senza però creare grosse apprensioni agli austriaci. L’Italia batte un colpo al 70′. Imbucata di Verratti per Raspadori che controlla e calcia da due passi, Lindner si salva coi piedi. Nel finale non riesce il forcing della Nazionale Italiana, la sfida termina 2-0. Da segnalare l’esordio in azzurro di Miretti, entrato al 90′ al posto di Barella.