Esultanza nerazzurra (foto pagina Facebook Inter)
Esultanza nerazzurra (foto pagina Facebook Inter)

È l’Inter la prima finalista di Coppa Italia. La squadra nerazzurra batte 3-0 il Milan, diretta concorrente anche nella lotta scudetto. Decisive le reti di un devastante Lautaro Martinez al 4′ e al 40′ e di Gosens all’82.

Parte alla grande l’Inter, in vantaggio già al quarto minuto con il missile al volo di Lautaro Martinez sull’assist perfetto di Darmian. Il Milan prova a reagire ma deve attendere il 28′ per rendersi realmente pericoloso. Il sinistro di Leao costringe Handanovic a chiudere con il corpo lo specchio della porta e a rifugiarsi in corner. Qualche minuto dopo il pipelet sloveno si ripete su Saelemaekers. I rossoneri spingono ma si espongono al contropiede avversario e vengono puniti. Il raddoppio è firmato ancora da Lautaro, che scavalca Maignan in uscita con un tocco morbidissimo. Si va all’intervallo con la squadra di Inzaghi avanti due a zero.

Leao prova ad impensierire la difesa nerazzurra (Getty Images)
Leao prova ad impensierire la difesa nerazzurra (Getty Images)

Alla ripresa delle operazioni Stefano Pioli corre ai ripari mandando in campo Brahim Diaz e Messias per Tonali e Saelemaekers. Si riapre il discorso qualificazione al 65′ con il sinistro secco di Bennacer sugli sviluppi di un corner. Anzi no. Il Var richiama Mariani per un presunto offside di Kalulu al momento del tiro. Il direttore di gara va a rivederla, valuta influente la posizione del centrale rossonero (che in realtà non sembra ostruire la visuale ad Handanovic) e annulla.

Minuto 82: Brozovic fa breccia nella difesa del Milan, serve al centro per l’accorrente Gosens che mette dentro il gol del 3-0. Game, set and match Inter. Gli uomini di Inzaghi staccano il biglietto per la finalissima dell’Olimpico in programma il prossimo 11 maggio dove affronteranno una tra Juventus e Fiorentina.