Sono 18 i convocati del Cosenza per la partita di stasera con la Fiorentina, valevole per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia.
Della spedizione fanno parte 3 portieri. Tra i pali il probabile titolare dovrebbe essere Matoševič, pronto al debutto in rossoblù dopo una stagione trascorsa dietro le quinte. Vanno in panchina l’ultimo arrivato Umberto Saracco – un ritorno per lui – e il giovanissimo Borrelli. Tolti gli estremi difensori rimangono in 15, di cui la gran parte provenienti dal Settore Giovanile dei lupi. Una premessa doverosa per spiegare quanto sia relativamente facile ipotizzare i 10 restanti giocatori di movimento che scenderanno in campo all’Artemio Franchi.
Zaffaroni ha ammesso di non amare la pretattica. Col tempo ci sarà da capire se le dichiarazioni siano state dettate dalla necessità contingente o appartengano realmente al suo credo. Cosi il neo tecnico dei lupi, nel corso della conferenza pre gara, ha spoilerato i nomi degli elementi sicuri di partire dal primo minuto. Le fasce saranno presidiate da capitan Corsi e Panico. Terzetto di difesa composto da Venturi, Minelli e Tiritiello.

Il peso dell’attacco è sulle spalle di Gianluigi Sueva. Il talentino convocato qualche mese fa nella nazionale della Repubblica Dominicana ha chiuso la prima stagione con i “grandi” senza reti al repertorio. Stasera avrà un’altra occasione per centrare il primo bersaglio con la maglia del Cosenza. Ad affiancarlo potrebbe esserci il classe 2003 Arioli.
Centrocampo “verde” affidato alla regia di Raffaele Maresca, play dai piedi buoni reduce dall’esperienza in prestito con la Primavera del Bologna. Completano il reparto altri due giovanotti di belle speranze come Florenzi e Prestianni.
Dall’altra parte una Fiorentina priva di Lirola, prossimo alla cessione al Marsiglia, e Montiel. C’è attesa per la prima in maglia viola del neo acquisto Nico Gonzalez, candidato a partire dall’inizio nel tridente d’attacco completato da Vlahovic e Callejon.
I PROBABILI UNDICI DI PARTENZA DI FIORENTINA E COSENZA
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Duncan; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano.
COSENZA (3-5-2): Matoševič; Venturi, Minelli, Tiritiello; Corsi, Prestianni, Maresca, Florenzi, Panico; Sueva, Arioli. All. Zaffaroni.