Va in scena all'”Air Albania Stadium” di Tirana l’amichevole internazionale fra Albania e Italia. Si tratta del primo dei due test organizzati dalla Nazionale che non parteciperà, come noto, ai Mondiali in Qatar. Bonucci e compagni portano a casa la vittoria, meritata ma sofferta, rimontando il vantaggio iniziale di Ismajli.
La cronaca di Albania – Italia
In avvio la sfida è equilibrata, il primo squillo è azzurro all’11’. Grifo mette al centro una palla velenosa dalla sinistra, la sfera carambola pericolosamente sui piedi di Zaniolo che spara alto da ottima posizione. Al quarto d’ora la partita si sblocca. Un colpo di testa di Ismajli sugli sviluppi di un calcio punizione dalla destra porta avanti la nazionale guidata da Reja. Il vantaggio albanese dura però solo 5′. Un ottimo inserimento in area di rigore di Di Lorenzo fissa il punteggio sull’1-1.

Al 25′ i ragazzi di Roberto Mancini completano la rimonta. Grande giocata di Raspadori che ruba la sfera ad un difensore albanese e mette al centro un pallone solo da spingere in rete per Vincenzo Grifo, 2-1. Segue una fase di controllo da parte degli azzurri, che colpiscono un palo con Zaniolo al 46′. Costretto ad uscire anzitempo per un brutto colpo alla spalla Sandro Tonali, al suo posto entra Ricci. Si va al riposo sull’1-2.
Secondo tempo
La prima chance della ripresa è per Kumbulla che colpisce di testa verso la porta azzurra, respinge Meret. Al 71′ è ancora Grifo a far tremare le aquile, tiro d’interno destro dal limite dell’area di rigore che si stampa sulla parte bassa della traversa. Due minuti dopo viene colpita un’altra traversa, stavolta della porta opposta, da Roshi. L’Albania cresce col passare dei minuti, all’ora di gioco i padroni di casa vanno vicinissimi al pari. Prima un tiro deviato di Bajrami che colpisce l’ennesima traversa del match, poi è Roshi a calciare sulla respinta, Bonucci salva sulla linea.
Gli azzurri sono bravi a colpire nel miglior momento degli avversari. E’ ancora Grifo, il migliore dei suoi, ad andare in rete con un destro piazzato e firmare l’1-3. Al 76′ Meret è costretto agli straordinari su un tiro da distanza ravvicinata di Roshi. Nessuna sorpresa nel finale. Da segnalare l’esordio da record in azzurro per il sedicenne Pafundi, entrato al 90′. Risultato: 1-3.